Terzo editoriale del giornale online, il primo del mese di Agosto

In fondo ve lo avevamo detto e così è stato, l’editoriale non sempre manterrà i giorni fissi e non sempre sarà settimanale. Al momento stiamo pubblicando il numero tre a distanza di dieci giorni dal numero 2, il primo dell’ottavo mese dell’anno e dopo? Dopo ci sono stati altri speciali e alcuni piccoli articoli che sanno un po’ di leggero approfondimento e un po’ di news, di notizie più vicine all’attualità. Tutto questo ci sta, soprattutto nel tentativo di raccontare, ricordare e informare su più di una cosa, su più di una tematica, su più di un fatto, di un’opera, che sia cinematografica, musicale e letteraria e su più di un evento.

Ecco, proprio su questo dovremmo soffermarci un momento e chiarire, una volta per tutte, il nostro linguaggio, non in codice, ma come intendiamo l’organizzazione schematica degli articoli stessi in base agli eventi che si trovano sotto la nostra lente d’ingrandimento. Ovviamente se è un piccolo articolo vorrà dire che stiamo pubblicando una news o, addirittura, una breaking news.

Se poi passiamo ad un approfondimento singolo, chiuderemo quasi sempre il titolo con l’espressione ‘Parte Unica’. Semmai si tratta di un articolo diviso in due parti, allora vi trovate di fronte ad un mini-speciale, suddiviso in tre parti: speciale in tutto e per tutto. Se l’articolo presenterà quattro o cinque parti? Sarà un vero e proprio reportage. Forse, da un lato, avete anche ragione. Questa precisazione appare quasi pleonastica, ma arrivati fino a questo punto nulla lo è. Soprattutto quando si tratta di rivoluzionare in maniera lenta ed in maniera concreta il giornale.

Tutto ciò per fare in modo di non mancare più nulla, per non tralasciare nessun argomento o evento al caso. Evento, appunto. Proprio come quello che si sta svolgendo da venerdì 26 luglio a Parigi, le Olimpiadi. Verrà anche quel momento che certe manifestazioni non le salteremo e passeranno sotto la nostra lente d’ingrandimento. Si, lo abbiamo ripetuto in poche righe questa espressione: lo ammetiamo ci piace.

Per il momento ci importa solamente non saltare neanche una giornata. Con gli speciali stiamo continuando e da quello che vediamo e notiamo siete in molti che apprezzate quello che comunemente si definisce il cosiddetto nuovo ‘format’, la nuova impostazione partita, lo ripetiamo, lo scorso 13 giugno 2024.

È anche vero un’altra cosa. In questa nuova estate, per FreeTopix Magazine, stiamo dando molta importanza al vintage, come sempre, alla musica, al cinema, a qualche vecchio speciale riproposto anche leggermente modificato e alle presidenziali americane con quella che doveva essere, in un primo momento, una vera e propria serie di articoli.

Con il colpo di scena avvenuto quasi un paio di settimane fa, la serie di appuntamenti singoli: Road To Usa 2024, per l’occasione, si è trasformata in una vera e propria serie di speciali in cui verranno ripresi alcuni argomenti già trattati, con altri dettagli nuovi non ancora affrontati.

Sempre in questa settimana abbiamo anche inaugurato un’altra nuova serie di speciali: quelle dedicate alle cover musicali, già affrontate singolarmente in passato. Ne abbiamo in mente altri di serie di speciali ma per il momento non vi diciamo nulla, come sempre. Ma allora cosa manca ancora? La letteratura, quella vera; quella che vediamo con i nostri occhi presso gli scaffali delle librerie, presso le bancarelle dei mercatini all’aperto. Quella letteratura che ci portiamo anche in vacanza, tra mare e montagna.

Quasi un mese fa avevamo ricordato la figura di Giorgio Faletti, ma non basta e non può bastare. Giorgio, nella sua vita professionale è stato immenso in tutti i campi, compreso quello letterario. ma c’è bisogno di altro, c’è bisogno di andare ad approfondire autori e opere, opere ed autori e non fa nulla se alcuni romanzi li abbiamo già trattati; con l’effetto degli speciali o reportage tutto sarà ancor di più approfondito.

Dunque, manca una buona dose di libri, romanzi. Mentre per quanto riguarda il mondo dei fumetti, ovviamente stiamo facendo riferimento alla rubrica, piano piano continueremo quella serie di appuntamenti speciali che ci porteranno fino alla data dell’11 luglio del 2025, quella in cui arriverà nelle sale il nuovo ‘Superman’ targato James Gunn.

Quindi fino adesso abbiamo trattato di cinema, serie tv, musica, anni ’80, Stati Uniti d’America, calcio con gli Europei e non mancheranno anche gli altri sport. ‘What else’? Parafrasando George Clooney nel classico spot che lo vede protagonista? Noi, vi rispondiamo molto altro ancora, ma chiaramente non possiamo svelarvi cosa abbiamo in mente; è sempre stato il nostro modo di creare le migliori aspettative per voi, cari lettori. Soprattutto, però, ci sarebbe anche un’altra cosa da precisare e non da dimenticare assolutamente.

Qualche tempo fa avevamo annunciato la ‘Nuova Settimana di FreeTopix Magazine’. Tranquilli, non stiamo ritornando indietro: semmai ci sarà qualche appuntamento fisso sarà sempre più sporadico come avete inteso. No, il punto è un altro e riguardava quella prima di idea di organizzazione delle rubriche in via del tutto generale che, pian piano, verrà attuata senza mai fare ulteriori annunci.

Tutto questo ci porta ancora a sviluppare un editoriale, il terzo, osservando ancora all’interno del giornale e non all’esterno. Perché è pur vero che manca ancora la presenza della letteratura, è anche vero che ‘Storie sportive’ deve ancora decollare definitivamente, come è anche vero che manca quella giusta porzione di attualità portata in dote, se proprio ci concedete questa espressione molto ma molto in disuso, con gli approfondimenti di ‘Parole Schiette’.

Un tempo questa rubrica era la vera colonna portante di quello che un tempo era solamente un blog, per poi diventare FreeTopix come blog e che, a sua volta, è stata addirittura, mantenuta anche in questa struttura del giornale. Quindi, ci sono ancora molte cose che mancano e che saranno riprese tutte al più presto con tante altre novità non tanto in supporto, quanto in completamento del discorso incominciato il 13 giugno del 2024. Possibile, anche, che qualcosa, nel corso del tempo non sarà riconfermato. Ma questo non possiamo ancora dirlo su cosa effettivamente riguarderà.

Intanto: Benvenuto Agosto, con la speranza che ci possa portare un po’ di più di fresco rispetto al caldo asfissiante che c’è stato per tutto il mese di luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *