“Non ho paura della morte, so dove sto andando e le persone che rivedrò.” – Shannen Doherty

Poco più di una settimana fa la notizia della morte di Shannen Doherty sconvolgeva una generazione intera… quella stessa generazione che aveva invidiato gli outfit di Brenda Walsh negli anni ’90 e che sperava di avere i poteri di Prue Halliwell negli anni 2000. La forza dimostrata da Shannen Doherty durante la sua battaglia contro un male incurabile rimarrà, nonostante la tristezza del suo destino, uno degli elementi che maggior mente ricorderemo.

Sin dalla prima diagnosi, l’attrice ha tenuto aggiornati tutti i suoi fan riguardo lo stato della sua malattia, attraverso vari post e interviste, senza mai fare giri di parole, anche quando descrisse nel suo podcast, Let’s Be Clear, il ritorno della malattia e il suo futuro funerale. Lo scopo del podcast era proprio quello di “essere chiari”, di raccontare la verità, abbattendo i pregiudizi e i silenzi legati a temi molto delicati, come il tumore.

Nonostante una diagnosi molto grave, che prefigurava un esito quasi certo, l’attrice non si è mai presa d’animo, non abbandonando mai la speranza e diventando quasi un supporto e un simbolo di forza. La stessa forza viene incarnata dai due personaggi chiave interpretati nella sua vita. Memorabile nei panni di Brenda Walsh, un’ingenua e romantica ragazza che dal Minnesota viene catapultata nel glitterato mondo di Beverly Hills.

Nonostante questo mondo sembri diverso da quello che ha lasciato, Brenda riesce a integrarsi e a trovare la sua dimensione in mezzo a tanti ragazzi che, come lei, affrontano i tipici problemi adolescenziali. Le tematiche affrontante da Beverly Hills 90210, come l’Aids, l’alcolismo, la paura per il futuro, i tormenti d’amore fanno breccia nel cuore degli adolescenti spettatori degli anni ‘90 che si innamorano della tormentata storia d’amore tra Brenda e Dylan e che terminerà definitivamente a causa dell’uscita di scena dell’attrice dalla serie. Nonostante ciò, Brenda rimane il simbolo di Beverly Hills.

Tanti membri del cast hanno espresso il più profondo cordoglio per la scomparsa di Shannen, ricordando anche il destino di Luke Perry (Dylan), morto improvvisamente a causa di un ictus nel 2019. Per omaggiare l’attore, al quale Shannen era legata da una profondissima amicizia, l’attrice fu protagonista di un cameo nella serie Riverdale, serie nella quale Luke Perry interpretava uno dei protagonisti. All’epoca non si pensò ad alcun recasting, preferendo far morire anche il personaggio di Luke Perry. L’episodio si apre con la diffusione della notizia della morte del personaggio di Luke e le reazioni di chi lo conosceva, compreso suo figlio Archie.

Il ragazzo si reca sul posto in cui suo padre è morto, lì trova una donna con un mazzo di fiori. La sconosciuta è proprio Shannen Doherty, i due si presentano e lei racconta che l’uomo si era fermato per aiutarla con la sua auto in panne ed era stato investito da un’auto in corsa salvandole la vita.

La scena rappresenta uno dei momenti più toccanti della serie e ha acquisito subito un’ulteriore forza emozionale in quanto ultima apparizione dell’attrice in una serie tv.

Dopo Brenda Walsh, Shannen Doherty veste anche i panni di Prue Halliwell nella serie tv “Streghe”, diventata un cult e oggetto di rewatch di moltissimi fan nostalgici. L’attrice lascia la serie nel 2001 a causa di vari contrasti ma, nonostante ciò, così come in Beverly Hills, anche per Streghe, Shannen rappresenta sempre un perno importante.

Nel corso degli anni l’attrice interpreta altri ruoli, presenta anche un reality Show e, nel 2019, firma per partecipare al reboot televisivo di Beverly Hills 90210, interpretando ancora una volta Brenda, personaggio che l’aveva resa famosa.

Al di là della sua carriera e del suo carattere che poteva sembrare a volte diretto e spigoloso, Shannen Doherty non è solo un’icona degli anni 90-2000 che ha riunito un’intera generazione, ma un esempio di forza e tenacia, una donna che ha cercato di mostrarsi in tutte le sue sfaccettature anche durante la sua malattia, nei suoi momenti di up e down.

Per chi ha conosciuto e seguito Shannen, la notizia della sua scomparsa rimane ancora un’incredulità sconcertante, come dimostrano i tantissimi messaggi di vicinanza di suoi amici e membri del cast di Streghe, Beverly Hills e non solo. È consapevole, però, sapere che la sua anima di fuoco continuerà a farsi sentire attraverso Prue e Brenda, quasi come se la forza di Shannen riuscisse a mostrarsi attraverso i suoi ruoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *