Inizia questa sera, con Germania – Svizzera, l’ultimo impegno del girone di ogni nazionale; con sfide all’ultimo respiro
Abbiamo atteso un giorno per evitare di ripeterci e a noi, dire le stesse cose più di una volta, non è che ci piace tanto. Oggi, alle ore 21, il match Germania – Svizzera aprirà le danze della terza ed ultima giornata della fase a gironi. Danno il via a quelle partite che potrebbero essere considerate delle vere e proprie finali. Finali da vincere a tutti i costi e da tutte quelle squadre che si trovano ormai in bilico dopo il secondo impegno, compresa la nostra dopo la debacle di gioco e di personalità contro la Spagna.
Lo è per la stessa Croazia, avversaria domani sera contro di noi, lo è per tutte quelle che hanno iniziato bene ed hanno steccato la seconda. Si pensi alle super favorite come l’Inghilterra, la Francia e L’olanda. È pur vero, però, che queste ultime due si sono bloccate a vicende per lo scontro diretto di cui erano protagoniste ma le altre sono state tutte rinviate.
Soprattutto quelle che avevano ben impressionato all’esordio: come la Romania e la Turchia. Altre si sono riprese, basta vedere sia l’Ucraina e il Belgio. Ecco perché, da parte nostra è completamente impossibile esprimere un giudizio definitivo. Altre ancora stanno impressionando, nonostante qualche risultato negativo. È il caso sia dell’Austria e sia della Svizzera, ma di là a dire che possono vincere il titolo ce ne passa eccome e forse questa sensazione non vale solo per le nazionali di medio livello.
È un sospetto che viene alimentato dopo aver visto anche quelle più accreditate. Forse, si salvano solamente due: la Germania e la Spagna e le altre sono, appunto, da rivedere. Sono rinviate tutte a questa terza giornata che viene definita l’ultima spiaggia e chissà chi sopravviverà? Chissà chi passerà il turno? Per il momento possiamo solamente affermare, come la maggior parte degli addetti ai lavori che questo Europeo ci sta regalando bellissime sorprese e si spera non troppo in negativo. Ogni riferimento a squadre è puramente casuale.