Il libro di Iossa aprirà, domani, la terza edizione del Festival del Libro di Vietri sul Mare
Cosa hanno in comune uno dei più potenti boss della malavita italo-americana ed uno scrittore che ha ideato una delle saghe letterarie che hanno ispirato, dal 1962 in poi, una delle saghe cinematografiche più interminabili di sempre? Apparentemente nulla, nessun collegamento tra i due. Eppure, in certo momento preciso della storia, in un punto esatto del tempo, in cui il destino ha deciso di consentire questo incontro, che sembra più da romanzo, appunto, e da film, che reale, sottolineando che sempre il destino ha optato per un luogo alquanto particolare, la città più bella del mondo, Napoli, ha di sicuro il sapore della leggenda.
Una leggenda che, una volta sentita, ascoltata e anche letta alimenta in noi un naturale o come direbbe il grande Antonio Lubrano che ‘la domanda sorge spontanea’ ovvero: è successo realmente o è il frutto, appunto, di ulteriore fantasia di qualche altro autore molto visionario?
È successo realmente, invece. L’anno è il 1960 e la cornice perfetta di tale incontro, come già specificato, è la città situata all’ombra del Vesuvio. Tale vicenda è stata ricostruita, raccontata o comunque riportata dal giornalista, scrittore, saggista e anche docente all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli Michelangelo Iossa in un libro dal titolo molto, ma molto evocativo: Fleming/Luciano – Ian e Lucky a Napoli.
Ovviamente stiamo facendo riferimento al potentissimo Boss italo – americano Lucky Luciano e lo scrittore britannico Ian Fleming, padre letterario dell’agente segreto più famoso del mondo: Bond, James Bond ovvero Agente 007. Questo intrigante libro, uscito nel 2023, aprirà domani, nell’affascinante cornice della costiera amalfitana, il Festival del Libro di Vetri sul mare alle ore 12.30. Un’edizione, la terza del Festival, che durerà per ben tre giorni. Dunque, ripetiamo a partire da domani, 24 maggio, fino a domenica 26 maggio.
In merito a questo ennesimo piccolo gioiello letterario di Iossa, da noi intervistato l’anno scorso in merito al reportage dedicato a Michael Jackson a cui lo stesso giornalista gli ha dedicato un libro, ‘Fleming/Luciano’ è anche impreziosito dalla prefazione griffata Maurizio De Giovanni ed è disponibile in due formati: la versione brossurata e la ‘Limited Collector Edition’, con copertina rigida in ben 115 esemplari.
Realizzato e prodotto da Jack Edizioni, il romanzo, recentemente, è stato anche oggetto di un podcast pubblicato su Radio Spasso, fondata da Tullia Pugliese. Il podcast è diretto da Andrea Raguzzino, editore di Jack Edizioni, e le letture sono state affidate all’attrice Roberta Raguzzino e alla voce del grande Francesco Prando. Quest’ultimo è il doppiatore italiano di Daniel Craig, a sua volta l’ultimo James Bond cinematografico. Almeno fino a questo momento.
L’occasione della presentazione di questo libro, al Festival del libro di Vietri sul Mare, è legata ad un doppio anniversario. Semmai, ad un doppio sessantesimo anniversario: il primo è quello all’uscita di ‘Goldfinger’, terza pellicola cinematografica della saga di James Bond. Il secondo riguarda la scomparsa di Ian Fleming, avvenuta poche settimane prima dell’uscita proprio del terzo film su 007, esattamente il 12 agosto del 1964.