La rubrica che non analizza solo la musica, la racconta
Che cosa significa retrospettiva? No, non ci soffermeremo sull’etimologia di questa parola. Potremmo anche farlo, ma non sembra il caso al momento. Con questo termine si vuole indicare un qualcosa che è rivolto all’indietro, soprattutto in senso temporale; inteso anche con l’espressione ‘indagine retrospettiva’: un’indagine volta a studiare le condizioni e le fasi passate di una evoluzione. In questo caso, l’evoluzione della musica o del mondo musicale; partendo, ovviamente, dal passato, dalle origini e da coloro che hanno segnato la storia stessa delle sette note.
Tutto questo è ‘Retrospettiva in musica’, rubrica che ritorna sotto un’altra veste; ritorna non contemplando più l’analisi dei dischi o dei cd o comunque dei lavori di ogni singolo cantante o artista o autore; semmai ritorna raccontando origini, storie e misteri legati ai protagonisti che hanno fatto grande la musica stessa e i vari generi. Ecco proprio da questo, per certi versi vorremmo, addirittura incominciare.
Ma non adesso, non oggi. Non in questo lunedì in cui tutto è ancora introduttivo e in cui, da una settimana quasi esatta dal lancio vero e proprio della nuova settimana a FreeTopix Magazine. Difatti, proprio oggi, sulla home del nostro giornale diventa ufficiale, per la prima volta, ciò che abbiamo annunciato il giorno di Pasqua e il post, sul nostro account Instagram, giovedì 4 aprile: All Music – Tutto Musica.
Un’unica grande super categoria che racchiude tutte le rubriche, al momento attuali, del mondo delle sette note e con ‘Retrospettive in Musica’? Vi rimandiamo a lunedì prossimo per il primo, imperdibile e misterioso appuntamento. Perché, di fatto, questo piccolo articolo ha mera natura introduttiva e nulla di più. Alla Prossima Settimana…