Al momento le cifre riportate sono ancora tutte provvisorie
Pauroso terremoto di 7.4 gradi della scala Ricther che si è abbattuto questa notte su Taiwan, causando, in un primo momento, anche un allarme Tsunami fortunatamente rientrato. Esattamente il sisma si è verificato sulla costa orientale dell’isola ed è stato localizzato, contemporaneamente, a 18 km sud-est della città di Huaien, a circa 155 chilometri a sud della capitale, Taipei, e, oltremodo ad una profondità di ben 34,8 km.
Dunque, un terremoto quasi catastrofico e non è un caso che le immagini che arrivano sono di mera devastazione, con palazzi crollati e, purtroppo, molte persone disperse. Al momento le persone che hanno perso la vita sarebbero sette, ma si tratta di una cifra molto ma molto provvisoria vista anche l’entità dei danni subita dalle varie strutture sul territorio.
Infatti, la Nationale Fire Agency afferma che le persone ferite, al momento, sono ben 730 dal crollo di ben 26 palazzi e nel danneggiamento di ben 97 strutture e 77 è, invece, il numero provvisorio delle persone disperse.
Non solo, dopo la prima e pesante scossa di terremoto ce ne sono state altre di assestamento, ben 58 per l’esattezza; nove delle quali hanno misurato una magnitudo che ha oscillato tra i 5 ed i 6 gradi.
Secondo sempre altre fonti si riporta che il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien Fu, che questo “è stato il terremoto più forte degli ultimi 25 anni ed è stato un terremoto molto vicino alla terraferma e poco profondo”. al momento sono queste le notizie che stanno rimbalzando da questa notte, specificando, tra l’altro, che il sisma è stato avvertito in tutta Taiwan e le isole circostanti.
Per quanto riguarda la scossa che provocò ben 2400 vittime, avvenne nel settembre del 1999 ed era poco più forte di quella di questa notte: magnitudo di 7.6.