Nuova serie di appuntamenti con la rubrica interamente dedicata alle serie Tv
Un po’ ‘Forever80s’ ed un po’ ‘Serie Tv’. No, avete ragione: in effetti non è la prima volta che uniamo queste due ‘anime’ del giornale per raccontarvi, ricordarvi e parlarvi di qualcosa del passato. Non è la prima volta e non sarà neanche l’ultima. Perché, questo che sembra un ritorno a un qualcosa che è già stato proposto potrebbe, anche in via indiretta, presumere la mancanza di idee o la poca forza per stupire voi, cari lettori.
Niente di tutto questo, anzi il tutto è inteso come ‘sequel’ di quella piccola serie di articoli che ci permise di analizzare, seppur sommariamente, alcuni sfortunati show televisivi americani che terminarono dopo un solo ciclo di episodi. I titoli interessati erano: Automan, Manimal e Il falco della strada.
Questa volta il ‘format’, diciamo così, è totalmente differente. Sempre telefilm, show televisivi o comunque serie televisive che hanno fatto la storia e che, sempre nella storia del cosiddetto tubo catodico, sono state prodotte a cavallo di due decenni: ovvero iniziate in uno per poi terminare in quello successivo.
Per ovvi motivi non vi sveleremo da quali titoli partiremo. Senza neanche precisare se, nel caso, volessimo in realtà seguire un ordine prestabilito fondato sull’importanza, troppo rischioso per un giudizio che sarebbe più soggettivo che oggettivo, o addirittura cronologico. Molto probabilmente, riportando la rubrica serie tv al venerdì, Forever80s, proprio in questo giorno non sarebbe sempre presente o quanto meno non sarà sempre coinvolta.
Ciò che invece si può dire, annunciare e chiarire fin dall’inizio, è quello di precisare che ogni serie tv avrà più di un appuntamento. Dunque, degli approfondimenti con articoli suddivisi in tre o quattro parti, al massimo, per ogni show televisivo. Cercando, in ogni modo, di raccontare tutto, ma proprio tutto sulle vostre, e anche nostri per certi versi, serie preferite e che hanno ceduto il passo ad un’evoluzione più vicina alla struttura di un romanzo.
In definitiva non saranno interessati in questa analisi solo gli show televisivi anni ’70 e ’80, ma anche quelli prodotti a cavallo di altri decenni successivi. Tutto questo a partire dal prossimo 1° marzo.