Gruppo musicale italianissimo per un successo che strizzava l’occhio al sound americano
Potevamo fermarci a Mike Francis? Ma nemmeno per idea. Altro venerdì, altro appuntamento con ‘Forever80s’ e altro cantante, italiano, che in quegli anni si proponeva come artista straniero. Questa volta si tratta di un gruppo musicale più che famoso, famosissimo sarebbe meglio dire, e che ha ripreso la sua attività musicale oltre quindici anni fa, nel 2008 per essere precisi. Anche in questo caso, come per il cantante ricordato la scorsa settimana Mike Francis, si tratta di un successo registrato quaranta anni fa, nel 1984.
Il Gruppo musicale in questione si chiama, ancora oggi, ‘Novecento’ e la canzone, la hit, di successo e mai dimenticata, sembrava possedere, oltre che il titolo, anche un’anima veramente americana e chissà se non stiamo sbagliando a parlarne proprio di venerdì. Perché ‘Movin’on’, questo il titolo, potrebbe tranquillamente rientrare nella rubrica ‘La Canzone del Lunedì’.
I Novecento iniziarono la loro attività cinque anni prima del successo menzionato, dunque quarantacinque anni prima, nel 1979. All’attivo hanno dodici dischi in studio, di cui quello all’esordio, datato 1981, è intitolato ‘Divieto di sosta’, e l’ultimo risale al 2016, Winter Sensations, e tre raccolte. La prima è del 1990, la seconda del 1993 e mentre l’ultima, addirittura, risale a quasi ventun anni fa, nel 2003.
La formazione originale era composta da due fratelli ed una sorella: Pino, Lino e Rossana Nicolosi. Nel corso del tempo si affianca anche la cantante Dora Carofiglio la quale, in seguito, diventerà la moglie di Lino Nicolosi. Per un periodo di tempo, soprattutto negli anni ’90, fece parte anche la famosa cantante Giuni Russo. Tornando al loro disco d’esordio, ‘Divieto di sosta’ rappresentò un vero e proprio fiasco. Nessuno se lo filò per nessuna ragione al mondo.
Trascorsero ben tre anni e finalmente giunse la svolta: con ‘Novecento’, i Novecento appunto, trovarono la quadra rispetto alla loro prima pubblicazione. Il secondo disco non andò bene, ma benissimo: trainato dalla menzionata. La loro musica non è solamente confinata nel pop, no; si i Novecento hanno quasi abbracciato ogni tipo di genere: dal pop rock alla new wave, dal jazz al funky. Senza dimenticare anche il soft rock.
Il loro successo è certificato verso la fine del mese di maggio del 1984. In quella che sarebbe stata un’interessante estate in ambito musicale, i Novecento esplosero definitivamente: prima con la trasmissione festival ‘Azzurro’, come rivelazione musicale; Azzurro era un appuntamento che anticipava quello che era ancora in quel momento la kermesse musicale più attesa ed istituzionale di quegli anni estivi: il Festivalbar.
I Novecento trionfarono sia nella prima che nella seconda manifestazione, dunque. Addirittura, nel Festivalbar del 1984, dovevano apparire solamente nella prima puntata per poi rimanere ospiti fissi per tutta quell’edizione. Ma di questo ne parleremo più avanti.