IL CHIARISMO – PARTE IV: IL RUOLO DI EDOARDO PERSICO E L’ISTANZA ‘CHIARISTA’ – PARTE II
Questa pittura si presenta lieve ed aerea, tutt’altro che rinunciataria nel fornire una profilatura descrittiva degli oggetti, ma indisponibile alla marcatura disegnativa delle forme, oggetti di cui vengono suggeriti gli…
LA CARICA DEI ROLLING STONES: I CAN’T GET NO
Un successo intramontabile datato 1965 Per affrontare il lunedì c’è sempre bisogno di una scossa, di una carica di adrenalina. Quale migliore occasione, allora, di riprendere la rubrica del primo…
SERIE TV – NUOVA SERIE
Nuova serie di appuntamenti con la rubrica interamente dedicata alle serie Tv Un po’ ‘Forever80s’ ed un po’ ‘Serie Tv’. No, avete ragione: in effetti non è la prima volta…
IL CHIARISMO – PARTE III: IL RUOLO DI EDOARDO PERSICO E L’ISTANZA ‘CHIARISTA’ – PARTE I
Il bisogno artistico di una prospettiva alternativa negli anni tra le due guerre mondiali Ciò che va imputato al Fascismo non è solo di aver promosso un’azione palesemente repressiva, ma…
LA CARICA DI TINA TURNER: NUTBUSH CITY LIMIT
Cantato in coppia con Ike, il singolo è uno dei suoi tanti cavalli di battaglia Affrontare il lunedì non è mai semplice, specie dopo un weekend che può esser stato…
MOVIN’ON: UN SUCCESSO DEL ‘NOVECENTO’ ’84
Gruppo musicale italianissimo per un successo che strizzava l’occhio al sound americano Potevamo fermarci a Mike Francis? Ma nemmeno per idea. Altro venerdì, altro appuntamento con ‘Forever80s’ e altro cantante,…
IL CHIARISMO – PARTE II: IL CONTESTO STORICO IN CUI MATURA L’ESPERIENZA CHIARISTA – PARTE II
Il Chiarismo: la seconda serie di articoli per la rubrica Arti Figurative Per tali ragioni, evidentemente, sembra non esserci effettivo spazio di azione al di fuori delle prospettive di magniloquenza…
LA CARICA DEI GUNS N’ROSES: SWEET CHILD O’MINE
Il riff di chitarra di apertura è nato per caso, quasi per gioco Chi dice che le canzoni devono essere per forza di cose lente? Quasi nessuno e a sovvertire…
‘SURVIVOR’ – UNA HIT DEL 1984
Canzone di Francesco Puccioni, meglio conosciuto come Mike Francis Quanti di voi si ricordano di Francesco Puccioni? Si, forse non vi dice nulla. magari, allora, proviamo con il suo nome…