Dalla Billboard hot 100 al film di Robin Williams ‘Good Morning, Vietnam’
Ne parlammo qualche mese fa e in fondo questa rubrica, ‘La canzone del Lunedì’, trae la sua ispirazione proprio non solo da quel film, ma in modo particolare, da una scena ben precisa di ‘Good Morning, Viet-Nam’. Quella in cui Adrian Crounauer, interpretato da uno scatenato Robin Williams, inaugura, per la prima volta, le sue trasmissioni dalla stazione radiofonica dell’esercito americano nella città di Saigon. In quell’occasione lancia una canzone che carica tutti gli ascoltatori che si trovano a seguire il suo bizzarro ‘show’ radiofonico: Nowhere to run.
Un singolo che ci connette, addirittura e quasi indirettamente, alla rubrica ‘Disco Music’. La canzone, entrata nell’immaginario collettivo, nel 1987 grazie al film con l’indimenticabile Robin Williams, venne rilasciata nelle radio americane a partire dal 10 febbraio del 1965. Cantata dal gruppo pop femminile Martha & The Vandellas, ‘Nowhere To Run’ venne prodotta dalla Motown e composta e scritta da personaggi del calibro di Lamont Dozier e dei fratelli Brian ed Eddie Holland.
Registrata il 21 di ottobre del 1964, ‘Nowhere to run’ si lascia ascoltare fin da subito grazie ad un’energia travolgente determinata da catene di neve, fruite da strumenti per percussione, insieme al classico tamburello e batteria. Per molti il sound racchiudeva la stessa e identica potenza sonora di un altro brano di quegli anni: ‘Dancing in the street’, anche questo del gruppo femminile ma composto da Marvin Gaye e William ‘Mickey’ Stevenson.
Compreso nel loro terzo album, dal titolo ‘Dance Party’, il singolo si piazzò all’ottavo posto della Billboard hot 100 e alla posizione numero cinque della Billboard R&B chart’, infatti il genere indicato è pop soul; mentre nel Regno Unito ottenne un così grande successo che non solo si piazzò alla ventesima posizione delle classifiche britanniche, diventando addirittura disco d’argento.
Nel corso degli anni è stata utilizzata in diversi episodi di famose serie televisive ed è stata oggetto di numerose cover.