James Gunn dopo David Corenswet non ha ancora completato il cast. Ma sarà proprio così?
La scorsa settimana ci eravamo soffermati sul nome del nuovo attore che presterà il volto all’eroe dei fumetti, targati Dc Comics, Superman. L’interprete, scelto da James Gunn, sempre come ricordato sette giorni orsono, ha innescato diverse polemiche per aver, in maniera anche brusca, tagliato troppo presto i ponti con Henry Cavill, senza dargli la possibilità di quello che poteva essere il possibile sequel di ‘Man of Steel’.
Scelta giusta o sbagliata che sia, ‘Superman Legacy’ sta già attirando molta attenzione da parte non solo dei fans del fumetto, ma anche degli amanti delle varie trasposizioni cinematografiche e, come ormai è risaputo già prima del periodo estivo, il nome di David Corenswet non è l’unico vero nome ha rappresentare la novità del cast che, in queste lunghe settimane, si sta già delineando.
Dopo aver trovato il nuovo Clark Kent/Superman, James Gunn non ha faticato ha trovare anche la nuova Lois Lane, personaggio interpretato, in passato, da Margot Kidder, Teri Hatcher, Erica Durance ed Amy Adams; tanto per citarne alcune, ovvero: Rachel Brosnahan. Il punto, però, sul quale tutti quanti si stanno soffermando è quello relativo alla trama.
Certo, direte voi, ne abbiamo già parlato nel momento in cui, durante i primi appuntamenti, avevamo menzionato ai fumetti come fonte d’ispirazione per il film. Giusta osservazione.
Eppure, la maggior parte di coloro che rimangono in attesa del completamento del cast sono, di sicuro, curiosi di sapere chi raccoglierà l’eredità di Gene Hackman, Kevin Spacey e Micheal Rosenbaum nel ruolo di Lex Luthor, il suo acerrimo rivale. Per il momento ci dobbiamo accontentare di Isabela Mercedes, nel ruolo di Hawkgirl ed Anthony Carrigan nel ruolo di Metamopho, Nathan Fillon, nella parte di Lanterna Verde e Edì Gathegi nel ruolo di Mister Terrific.
Queste scelte, inoltre, hanno, a loro volta, innescato ulteriori polemiche. Difatti la presenza di altri supereroi nel nuovo film interamente dedicato a Superman ha fatto storcere il naso a molti, temendo che si potrebbe addirittura trattare dell’ennesima versione della Justice League, versione Zack Snyder.
James Gunn, dal canto suo, ci ha tenuto a fugare ogni tipo di dubbio, sostenendo la propria convinzione: ovvero che ‘Superman Legacy’ non si tratterà dell’ennesimo film sulle origini del supereroe ma si racconta la storia di un Clark Kent non proprio alle prime armi, in un mondo in cui la presenza di altri supereroi non è la novità assoluta.
Un reboot, dunque, a metà. Dove il tutto è già iniziato e, molto probabilmente, si cercherà anche di spiegare il come. Per il momento si brancola ancora nel buio riguardo la trama esatta; quindi i fumetti citati durante il primo appuntamento non possono essere ancora confermati come assoluti.
Come devono essere prese con le pinze le voci circolate, durante questa estate, della possibile presenza, molto probabilmente con l’ausilio dei flashback del personaggio di Jonathan Kent, il padre adottivo di Kal-El. Chiunque sarà l’attore, semmai il personaggio sarà inserito nella sceneggiatura, avrà due pesanti eredità da raccogliere e non far rimpiangere. La prima è quella di Glenn Ford, nello storico film del 1978; la seconda è quella relativa nella serie televisiva ‘Smallville’, il cui ruolo è stato ricoperto da John Schneider, il Bo Duke della serie ‘Hazzard’ del 1979.
Non ci resta che attendere nuovi sviluppi, nuovi annunci per poter continuare ad analizzare quello che molto probabilmente sarà. Fino adesso si possono solamente continuare a fare solo ipotesi su ipotesi. Per questo motivo, e almeno per il momento, detto ciò con Superman terminiamo qui questa prima serie di appuntamenti con ‘Dc Universe’. La seconda serie di articoli verrà inaugurata direttamente sabato 16 settembre. Motivo? Lo scoprirete molto presto.