Inter, semplice; Milan, complicato; Lazio, equilibrato; Napoli contro il Real Madrid

E’ ufficiale: l’edizione 2023/2024 della Champions League è ormai iniziata. Solo qualche settimana di attesa per vedere, sul rettangolo di gioco, le 32 squadre, raggruppate nei classici otto gironi da quattro, che si sconteranno per cercare di arrivare all’ultimo atto, la finale appunto, che si terrà il prossimo 1° giugno a Wembley. Otto gironi in cui la storia la fa da padrona, con sfide che si rinnovano e incroci da mettere i brividi. Ma come sempre, andiamo con ordine riproponendovi tutti i gironi della prossima edizione della Champions League.

GIRONE A

Bayern Monaca, Manchester United, Copenaghen, Galatasaray;

GIRONE B

Siviglia, Arsenal, Psv, Lens;

GIRONE C

Napoli, Real Madrid, Sporting Braga, Union Berlino;

GIRONE D

Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio, Celtic Glasgow;

GIRONE F

Paris Saint-German, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle;

GIRONE G

Manchester City, Lipsia, Stella Rossa di Belgrado, Young Boys;

GIRONE H

Barcellona, Porto, Shaktar Donetsk, Anversa.

Come avete visto, il sorteggio di ieri ha determinato la formazione di uno dei gironi più difficili: quello del Milan; le altre italiane, si può dire, se la sono cavata. In particolar modo l’Inter; anche il Napoli, che ha dalla sua come l’unico spauracchio il Real Madrid. Mentre la Lazio si trova in un girone abbastanza equilibrato. Ma nel corso delle settimane che ci precedono al fischio d’inizio, andremo ad analizzare quelli che saranno i matches più attesi e, appunto, i gironi più interessante.

Di questa edizione cosa bisogna dire? Che sarà l’ultima a 32 squadra, mentre quella della prossima annata, la 2024/2025, vedrà presentarsi ai banchi di partenza ben trentasei dei club più prestigiosi del continente europeo. Ma di queste ve ne parleremo più avanti, come più avanti vi parleremo di quei match che, proprio in questa competizione, si sono ripetuti più volte nel corso dei decenni.

L’unica cosa che vi possiamo dire, lasciandovi e rinnovandovi l’appuntamento, è che il primo turno di Champions League sarà tra il 19 ed il 20 settembre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *