Dopo ‘Bellissima’, un’altra hit di che sta conquistando tutti: Mon amour

Da qualche tempo Annalisa sta stupendo veramente tutti. Sicuramente è giunta nel periodo della sua maturità artistica, ed è un periodo che è appena iniziato. Quando finirà? Non si sa. Al momento, però, godiamoci quello che è di fatto il suo nuovo tormentone estivo, di questa estate 2023. Già qualche mese fa le avevamo dato, per modo dire, le chiavi della rubrica ‘La canzone del Lunedì’ per inaugurare la nuova settimana a ‘Freetopix Magazine’.

Oggi, invece, torniamo a parlare di lei e della sua rinnovata musica, del suo rinnovato spirito musicale che, a quanto pare, sembra sempre in continua evoluzione. Dopo l’incredibile successo, Annalisa, fa di nuovo centro ancor prima di vedere se il suo nuovo singolo, uscito lo scorso 31 marzo, sarà eletto oppure no, come effettivo tormentone dell’estate.

In fondo, le premesse ci sono tutte come anche le classiche caratteristiche che una canzone estiva che si rispetti deve, in qualunque caso, possedere. Un ritornello semplice, orecchiabilità del singolo e la spensieratezza che, mai e poi mai, deve mancare nella costruzione musicale, non solo come sound, ma anche nel modo in cui viene proposto il testo.

‘Mon amour’ ne è un secondo esempio di quello che stiamo affermando. Di genere ‘Dance pop’ il singolo è comunque un ibrido di altri suoni, altre dimensioni musicali come il cosiddetto ‘Intro Club’, per non dimenticare il classico pop latino, che sempre in questo periodo dell’anno trova nuova linfa per resistere la concorrenza dei generi più classici, e il french house.

Tutti elementi che determinano una miscela difficilmente irresistibile e che le garantisce un successo sicuro tra tutti coloro che hanno ascoltato il brano. Eppure, tra gli esperti, i cosiddetti addetti ai lavori, ‘Mon Amour’ non ha ottenuto all’unanimità giudizi positivi. Forse, quello più giusto, è quello in cui si sottolinea una particolare impressione: ovvero di dover creare senza ansia, senza dover per forza stupire. Nonostante ciò, aggiungiamo noi, il lavoro che ne è uscito dagli studi discografici della Warner Italy sono soddisfacenti.

Lo stesso singolo, comunque, le ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti musicali ed anche in pochissimo tempo. È vero: Annalisa è cambiata, Annalisa è diventata star, qualcuno la definisce come la Regina del Pop italiano e neanche questa considerazione debba essere presa con superficialità, soprattutto dopo gli ultimi due singoli e i premi che la stessa è riuscita a conseguire.

Di questo brano disse a skyTg24: “Perché per ripartire ci vuole tempo, devi essere pronta e allora nell’attesa sospendi te stessa in una sorta di limbo, finché non ti ritrovi. Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante”. Forse, tenendo presente come era stata ‘Bellissima’, ‘Mon Amour’ è di fatto, nella sua essenza, un continuo di quello stesso concetto espresso nel testo precedente?

Chissà… Sta di fatto che la canzone, prodotta da Whale e Zef, potrebbe essere uno dei tormentoni più importanti di tutta l’estate 2023. Staremo a vedere.

FONTE FOTO: UFFICIO STAMPA ANNALISA – ELENA TOSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *