Dopo la brusca chiusura con la serie Yellowstone il premio oscar ritornerà al cinema con una saga western
Un po’ ‘Usa’, un po’ ‘News’, un po’ ‘Cinema’ e un po’ ‘serie tv’. E’ vero, in questo articolo ci sono molti ‘un po’’. D’altronde, però, è doveroso. Perché la notizia di cui vi parliamo si ricollega a tutte queste rubriche che abbiamo menzionato; il protagonista, alla fine, è uno solo. Si tratta di colui che riesce a rappresentare questi piccoli mondi che s’incontrano nel nostro giornale, si tratta di colui che ha sempre avuto uno sguardo attento alle radici degli stessi Stati Uniti d’America e che, nel coro degli ultimi anni, era anche ritornato in auge grazie ad un serie televisiva di genere western moderno. Stiamo facendo riferimento a ‘Yellowstone’, stiamo facendo riferimento a Kevin Costner.
Negli ultimi tempi le notizie su di lui e sullo show televisivo che lo ha rilanciato si sono susseguite quasi come un rullo compressore. Molti fans, di ‘Yellowstone’ s’intende, sono rimasti al palo, quasi, senza avere la certezza di quando gli episodi finali della sorprendente quinta stagione non solo arriveranno in tv ma, soprattutto, quando saranno girati.
Fino adesso gli aggiornamenti non sono positivi. Tutta colpa, oseremmo dire, del suo nuovo film che sta preparando. Anzi, no: della sua nuova saga di genere western e che sarà, da quello che è emerso in tutto questo tempo, un progetto ancor più grande di ‘Balla coi lupi’. Una trama che si svilupperà e dividerà in tre parti e il cui il primo ciak sembra essere già stato battuto già da diversi mesi.
Il punto, però, è un altro: capire che fine farà il suo personaggio: quello di John Dutton, per poi tornare a parlarvi, un po’ in anteprima del suo nuovo attesissimo lavoro cinematografico. Dunque, per quanto riguarda la serie, Yellowstone terminerà con gli ultimi episodi della quinta stagione che andranno in onda in autunno. Da quello che sembra John Dutton morirà e lo show televisivo proseguirà con una sorta di spin-off/sequel con Matthew McConaughey.
Per il momento sono queste gli aggiornamenti, non proprio piacevoli, che sono rimbalzati in tutti i mass media in questo mese di maggio, che ormai volge al termine. Una doccia gelata per tutti gli amanti dello show televisivo, un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che non si aspettavano un epilogo del genere. Soprattutto per come stava andando lo show e, tra l’altro, per come stava appassionando milioni di telespettatori nel mondo. sicuramente, comunque, McConaghey non è l’ultimo arrivato.
A questo punto arriviamo all’argomento ‘Horizon’. È questo, nella sostanza, il mega western a cui lo stesso Kevin Costner già lavorando da diversi anni. Un kolossal epico che, come abbiamo precisato in precedenza, sarà suddiviso in più parti. All’inizio si pensava ad una mera trilogia, successivamente è stata ufficializzata la divisione in quattro film in cui racconterà un’epopea del far west in tono molto diverso da come siamo stati abituati fino adesso.
Saranno analizzati ben quindici anni della storia americana, dalla guerra di secessione all’espansionismo della stessa nazione durante l’epoca appena menzionata. Un progetto super ambizioso, nel quale lo stesso attore hollywoodiano sta puntando tutta la sua ritrovata carriera. Di certo se da un lato ‘Yellowstone’ gli è servito per tornare sulla cresta dell’onda, dall’altro sembra quasi essersi voluto sbarazzare di qualcosa di fastidioso e che, almeno per lui, non aveva più senso. Un comportamento che ha un po’ deluso tutti, consapevoli comunque che la serie ideata da Taylor Sheridan non comunque non poteva durare in eterno.
Sta di fatto, a parte anche la presenza di forti figure femminili in quella che sembra essere una quadrilogia, non si sa ancora nulla riguardo all’uscita del primo capitolo. Non ci resta che attendere.