L’attore è in trattative con la Mgm per ricoprire l’iconico ruolo de l’Ispettore Clouseau
La notizia è una di quelle che ha fatto sobbalzare dalla sedia parecchi di noi e nell’andarla non solo a riscriverla, per non dire rileggerla, avrebbe dell’incredibile. Che siamo nell’epoca dei remake è, ormai, un dato di fatto e che sia anche normale, visto il periodo storico cinematografico che ci ritroviamo, sapere che, sotto la collina di Hollywood, si manifesta l’intenzione di realizzare un rifacimento de ‘La pantera rosa’, famosa saga del grande schermo, di genere comico, che rese immortale l’attore britannico Peter Sellers nei panni dell’iconico e pasticcione Ispettore Clouseau.
Ciò lascia perplessi fin da subito non è tanto la scelta di rivitalizzare e modernizzare la saga che, in fondo, ci sta anche. No, il punto che sta lasciando abbastanza basiti è la scelta dell’attore che raccoglierebbe la pesante eredità dell’interprete originale citato poco da e scomparso quarant’uno anni fa, Peter Sellers ovviamente.
Dopo Roberto Benigni ne ‘Il figlio de La pantera Rosa’ e Steve Martin, Eddie Muprhy sarà il nuovo l’ispettore più pasticcione della storia del cinema. Secondo le prime indiscrezioni riportate dai vari mass media, in questa nuova versione Closeau, a quanto, pare dopo un evento traumatico, si ritroverà ad avere, come amico immaginario proprio una pantera rosa che, la medesima, non avrà la capacità di parola, ma sarà in grado di aiutarlo nella risoluzione delle varie indagini che affideranno allo stesso Ispettore.
L’idea di partenza non sembra male, originale e alquanto bizzarra. Non tiene conto che la pantera rosa, nei film di Sellers, era rappresentata da un oggetto di valore e non proprio un animale come si pensava inizialmente. C’è però bisogno di chiarire un particolare e che di sicuro tutti quanti si stanno ponendo: Eddie Murphy, che tutti quati attendiamo con il quarto capitolo di Beverly Hills Cop, riuscirà a reggere il confronto? Il suo personaggio, furbo come una volpe, troverà il modo di essere un eterno imbranato e pasticcione ed essere convincente?
Ovviamente il paragone viene subito messo in evidenza per mettere in chiaro quale sarà la differenza tra le due versioni: quella originale e quella che sta per essere realizzata. Al momento il popolare è in trattiva con la Mgm e il film, secondo quanto è emerso il film sarà diretto dal regista di ‘Sonic’, Jeff Fowler e per il momento, per ulteriori sviluppi, non ci rimane che attendere.