Tra oggi e domani una duplice celebrazione che proviene dal mondo cinematografico
Che cosa ha reso gli anni ’80 indimenticabili? Una sorta di quesito, una sorta di mantra che, da diverse settimane a questa parte, sta monopolizzando gli appuntamenti della rubrica, ‘Forever 80s’, e che riprende dopo la pausa delle festività di Pasqua. Riprende dopo avervi ricordato i quaranta anni del ballo ideato da Micheal Jackson, il Moonwalk. E oggi cosa vi aspetta? In questo venerdì cosa ci sarebbe da ricordare, oltre che analizzare, di quel periodo?
Tenendo presente la frase cardine della rubrica, in questo weekend ci soffermeremo, soprattutto per dovere di cronaca, nell’ambito del grande schermo. Domani 15 aprile sarà un giorno che abbraccerà due anniversari cinematografici. Il primo è relativo ad un film drammatico del 1988, quindi verranno celebrati i suoi 35 anni. Il secondo, invece, un quarantennale, di una pellicola iconica; perfettamente miscelata alle sette note musicali.
Il primo un poliziesco a sfondo sociale, il secondo una favola a cui tutti quanti vorremmo essere destinati. Due film che hanno per oggetto e per diversi motivi fra di loro, due lati totalmente opposti della società americana di quegli anni. Il primo relativo al sogno americano e l’altro confinante con il cosiddetto incubo a stelle e strisce che si materializza in alcune zone del paese.
Due lati della stessa medaglia che hanno profondamente contribuito ad influenzare tutto il mondo. Ciò varrebbe più per il secondo che per il primo. Due film, dunque, che saranno analizzati tra oggi e domani.
Nel pomeriggio o per non dire all’ora di pranzo, verrà pubblicato l’approfondimento sul film che compie trentacinque anni. Domani i quaranta anni della seconda pellicola. A questo punto dovremmo dirvi i titoli, ma lo scoprirete ben presto, almeno per il primo film con un po’ di suspense per domani mattina per quanto concerne il secondo. Ma per il momento rimanete in attesa.