Riparte dopo tanto tempo la rubrica interamente dedicata ai libri
Novità, novità e ancora novità. È una parola che nelle ultime tre settimane sta investendo in toto il giornale, FreeTopix Magazine. Rubriche quasi stravolte e appuntamenti rivoluzionati in nome della dinamicità perché, in fondo, la staticità non è mai un buon affare e mai lo sarà. Accade, così, che anche angolo letterario viene colpito dallo tsunami che sta incombendo sul quotidiano online.
Sarà sempre di giovedì. Sarà sempre di pomeriggio ma con un elemento che proviene da ‘Retrospettive in musica’: la serie di articoli. Mancanza di idee? Al contrario, è solamente una nuova modalità di raccontare, si proprio così, di raccontare, ripetiamo, questo mondo vasto e variegato.
Alle volte, cari lettori, la recensione non basta da sola. Il commento, per quanto possa essere tecnico, non sembra mai abbastanza. C’è bisogno di qualcosa di più, di un aneddoto, di storie che si celano dietro ai grandi romanzi e ai grandi autori. Non sempre le grandi trame costituiscono le grandi opere letterarie. Ci sono casi, e nel corso degli anni ce ne sono stati, di eventi, fatti o anche semplici ispirazioni che hanno portato un determinato scrittore o una determinata scrittrice ad inventarsi un personaggio o una semplice novella o un capolavoro letterario.
Non solo: anche vite di scrittori, fondazione di case editrici, come sono nate alcune correnti letterarie, amicizie tra grandi autori e anche il significato nascosto di ogni loro opera. Uno sguardo, dunque, a trecento sessanta gradi, per un’ampia visione del mondo della letteratura.
Certo, potrebbe essere anche l’universo letterario o addirittura ‘retrospettiva letteraria’, ma per il momento rimaniamo con il ben più semplice e non troppo impegnativo ‘Angolo del Lettore’, il quale presenterà una vasta serie di appuntamenti seppur non sempre a puntate.
Sarebbe bello dirvi da dove abbiamo intenzione d’iniziare e soprattutto con chi. No, lo sapete che vi lasciamo sempre nella suspense e nel mistero. Un po’ come un romanzo giallo accattivante e, guarda caso, a puntate.
FOTO DI VINCENZO PEPE