Video intervista all’attrice de ‘Il Commissario Ricciardi 2’
Nel corso di questi lunghi due anni quasi e mezzo le interviste, a FreeTopix Magazine e attraverso la rubrica ‘incontri’, non sono mancate. Il giornale è riuscito a togliersi diverse soddisfazioni. È pur vero, però, che le conversazioni svolte con i personaggi famosi, con i protagonisti delle fiction e qualche scrittore è sempre avvenuto in via telefonica. Dunque, si potrebbero considerare degli incontri virtuali, inaugurati in tale maniera a causa della pandemia.
La nostra prima volta fu in occasione dell’intervista con l’attrice Irene Maiorino, dopo averla vista in uno degli episodi della prima stagione de ‘Il Commissario Ricciardi’. Anche oggi, si può dire, che è una prima volta; una seconda prima volta: infatti pubblichiamo la nostra prima videointervista.
Si, proprio così. Finalmente siamo riusciti ad avvicinare e a dialogare con una delle attrici protagoniste della seconda stagione de ‘Il Commissario Ricciardi’, il cui ingresso è avvenuto durante l’ultimo appuntamento del primo ciclo di episodi, impressionando subito grazie alla sua naturalezza mostrata alla macchina da presa.
L’incontro è avvenuto a Napoli, in piazza Plebiscito, e con lo sfondo di quella meravigliosa cornice si è concessa, gentilmente, alle nostre domande. Nata il 19 dicembre del 1991 ad Atena Lucana in provincia di Salerno, dalle sue risposte emerge una naturale umiltà. Non si sente, in alcun modo come il personaggio del momento.
Eppure, non capita tutti i giorni di sostituire un’altra interprete, con diversi anni di esperienza, diventata quasi la tata d’Italia, come Nunzia Schiano nei panni de la Tata Rosa, in quelli di una giovane e inesperta nuova governante di casa Ricciardi, il Commissario della Regia Questura di Napoli, ma che sa il fatto suo, sapendo tenere a bada anche qualche corteggiatore, ovvero Nelide. Stiamo parlando della talentuosa attrice Veronica D’Elia.
In quella che è la nostra prima video intervista, in assoluto del giornale, la giovane attrice si racconta, facendo emergere il suo decennale percorso teatrale che le hanno conferito molta esperienza in ambito recitativo. Un percorso incominciato giusto dieci anni fa, quando era solamente una ventiduenne e che sta, comunque, proseguendo verso risultati di tutto rispetto.
Dieci anni che sono stati inaugurati con il diploma presso la scuola di arte drammatica al Teatro Bellini di Napoli e a seguire, l’anno successivo ovvero nel 2014, i suoi primi ruoli teatrali e se vogliamo, anche se lei nell’intervista glissa un po’ su questo particolare, anche come regista di qualche commedia. Spettacoli teatrali scritti da lei qualche anno prima: Qualcosa di eterno, per la regia di Luciano Malchionna, e ‘L’impossibile e possibile il possibile è facile’ diretto proprio da lei.
Nel conversare con lei, sempre in ambito teatrale, ci svela che sarà di scena al Teatro Piccolo di Milano con lo spettacolo ‘Cupa’, portata sul palcoscenico per la prima volta nel triennio 2018/2020 e che al momento non ci sono altri progetti relativi a fiction, a parte la terza stagione di Ricciardi.
Il suo incontro con la recitazione, la sua voglia di stare su un palcoscenico, al di là di tutto, non nasce da una convinzione che si instilla fin dai primi anni di età per poi cercare, durante il percorso esistenziale, di realizzare quello che è di fatto il proprio sogno o almeno intesa anche come una ragione di vita.
Scoprirete, durante l’intervista, che tutto nasce per caso o magari è lo stesso destino che ci mette lo zampino in maniera positiva, questa volta, che non la fa più fermare. Un talento naturale, dunque, che è cresciuto in anno in anno e che ha ancora margini di miglioramento, di maturazione.
Durante la conversazione scopriamo che le piace molto leggere, anche se la maggior parte del tempo si ritrova ad avere fra le mani non tanto un romanzo da divorare con tranquillità ma sempre qualche copione per motivi di lavoro. Non ha un ruolo preferito che vorrebbe ricoprire in futuro, qualsiasi parte che le propongono non rappresenta un problema, possiamo aggiungere noi come nostra impressione: come una sfida. Perché in fondo il lavoro dell’attore è un rimettersi in gioco in continuazione.
Tra le cose che le danno fastidio ci risponde che non le piace l’assenza di gentilezza, non le piace l’assenza di attenzioni. Ci svela come è stato recitare al fianco di Lino Guanciale e di come è riuscita ad entrar a far parte del cast per questa seconda stagione.
Al momento dell’intervista le avevamo chiesto se, nel prossimo futuro, verrà realizzato anche un terzo ciclo di episodi relativo a ‘Ricciardi’. La sua risposta è stata ‘ci spero tanto’. Noi, invece, possiamo dare conferma di ciò grazie anche alle ultime notizie che stanno circolando in queste ore ma per quanto riguarda la data esatta di quando uscirà è ancora impossibile indicarla. Per adesso vi lasciamo alla sua video intervista.
VIDEO E FOTO VINCENZO PEPE