Che cosa ha reso indimenticabile il decennio 1980?
Bentornati nel decennio a parte, bentornati negli anni ’80. Siamo nella dimensione temporale tutta da scoprire e riscoprire, perché in fondo in questi quasi tre anni di cose ne abbiamo detto; di eventi ne abbiamo ricordati ma non è ancora abbastanza. È come se non avessimo scavato affondo o meglio non abbiamo approfondito, forse, nel modo giusto alcune tematiche, alcune dinamiche di quegli.
Certo, ci siamo soffermati più sull’aspetto del cosiddetto entertainment che su quello storico, per non dire sociale. Per alcuni si potrebbe dire che non ci sarebbe nulla da approfondire, nulla su cui soffermarsi visto che quei dieci, dal 1980 al 1989, sono solamente il frutto di una voglia matta di superficialità, di edonismo e di apparire a più non posso. Un’epoca, in cui, l’immagine era tutto.
Ma molto probabilmente, quelle stesse persone, non si rendono conto che quella stessa superficialità, come viene intesa, quello stesso edonismo e quella voglia di mostrare una certa immagine non ha fatto solamente tendenza non superando i confini dei ’90, semmai ha alimentato un certo modello di cultura che, lo si voglia o no, è rimasta nel corso dei decenni.
Se notate attentamente sui social, tra facebook e Instagram ci sono pagine, gruppi e account infiniti dedicati solo ed esclusivamente a quel decennio. Migliaia di persone, che non si conoscono fra loro, uniti con l’unica idea: quella di ricordare eventi e fatti, relativi ad ogni settore con più di un pizzico di malinconia. In fondo è lo stesso discorso che abbiamo fatto la settimana scorsa.
Solo che questa volta, oggi, da qualche parte bisogna pur partire. in qualche modo dobbiamo riprendere quel racconto in un modo diverso, come annunciato sempre sette giorni fa, in cui ci riconduce e ci permette di rivivere nella loro essenza quegli anni.
Ci sarebbe bisogno, magari, di stabilire dei punti di riferimento da cui riprendere il viaggio, punti di riferimento su cui fermarsi un momentino a riflettere per poi ripartire. Si, perché che cosa ha veramente reso indimenticabili quegli anni? Il cinema? La musica? Il calcio? qualche evento storico? E proprio in merito a questo: quale fatto ha determinato la nascita del decennio e la fine dello stesso?
È come seguire il testo di una famosa canzone di Raf in chi si chiedeva, portando a fare lo stesso anche a noi, ‘Cosa resterà degli anni ‘80’. Semmai, noi, giriamo la domanda in un altro modo: che cosa è che ha fatto restare in maniera indelebile nella nostra memoria questi anni? Cosa? Un unico elemento o una serie di più fattori?
La risposta non unica e univoca, ma logica, ponderata, riflettuta e saggia arriverà nel corso delle prossime settimane con il ricordo e l’analisi di tutto quello che ha fatto gli anni ’80 e questa ulteriore riflessione, dopo l’introduzione di una settimana fa, era doverosa. Perché ogni appuntamento sarà indirettamente o direttamente collegato a quello precedente, per un’analisi più corretta, più continua e meno frammentata del decennio 1980.