‘Origini’, ‘On the road’, ‘Far West’ e una novità che ci sarà dalla prossima settimana
Una settimana fa vi avevamo annunciato grandi novità a FreeTopix Magazine. Tra ieri e oggi abbiamo iniziando a farvele scoprire un po’ alla volta e, in tutta questa settimana e oltre, ce ne saranno altre che investono anche questa rubrica, ‘Usa’. Per molto tempo, per parlare e raccontare dei fatti tipicamente americani, abbiamo inaugurato diversi appuntamenti seriali in cui ci si soffermava sulla storia, sulle mitiche strade che tagliano in due il Paese e senza dimenticare anche gli eventi come le elezioni, presidenziali e di midterm.
Oggi non è proprio un partire da zero, semmai un ripartire da dove ci siamo fermati con un elemento in più: l’organizzazione di tutti questi appuntamenti. Se parlando delle cosiddette tredici colonie è naturale che la serie di articoli debba essere inserita nella rubrica di ‘Storia’, la quale vedrà il collegamento con la sotto rubrica di ‘Usa’ come ‘Origini’. È chiaro che non si riprenderà dal principio, ma gli appuntamenti precedenti saranno ricordati negli articoli successivi.
Per quanto riguarda la ben più affascinante serie di appuntamenti on the road, con l’improvvisato titolo ripreso da una famosa canzone degli U2 ‘Dove le strade non hanno nome’, manterrà la tipica espressione americana per quanto concerne la denominazione della sottocategoria di Usa.
Anche in questo caso non si riprenderà dal principio ma quell’articolo verrà considerato come un appuntamento numero 0 per poi riprendere per altre nuove strade, nel senso di andare a percorrere la loro storia e le loro curiosità.
Un discorso quasi a parte meriterebbe un’altra serie di articoli: quella relativa alle origini dei ranch e dei cowboy. Il titolo? Far West. Semplice ed efficace e senza troppi giri di parole, in questa ulteriore allargamento della rubrica Usa, sarà centrale la differenza tra il mito americano del west nei film con quello della realtà.
Altra novità, che invece partirà dalla prossima settimana, è quella anche un po’ più delicata. Si inizierà a parlare di un evento ancora un po’ lontanuccio: le elezioni presidenziali del 2024. Il titolo della rubrica sarà: Road to Usa 2024. In questa piccola rubrica si parlerà non tanto dei vari candidati alla presidenza, i quali saranno lo stesso citati, ma andremo a scavare nei problemi sociali nella prima democrazia del mondo.