La classifica settimanale delle canzoni e dei album più ascoltati ed acquistati
C’era un tempo in cui si attendeva lo speaker radiofonico per un appuntamento canonico, fisso, improrogabile, per non dire anche imperdibile. Un tempo in cui i social, internet non esistevano. Gli unici mezzi di comunicazione che ci informavano se una canzone che a noi piaceva, per non dire anche un disco intero a noi tanto caro, è nella posizione tanto desiderata.
Si attendeva, dunque, la classifica, meglio conosciuta con l’espressione di ‘Hit Parade’. Ovviamente noi, almeno oggi lunedì 27 febbraio, giorno con il quale iniziamo con la musica, ci stiamo soffermando con il mondo delle sette note e iniziamo di brutto raccontandovi, settimana dopo settimana un po’ la storia di questo particolare appuntamento che ha da sempre attirato l’attenzione di tutti quelli che ascoltano musica. Ed è impossibile trovare qualcuno che non l’ascolta.
Certo, bisognerebbe saper distinguere le varie classifiche decidendo, anche, da quale posizione partire. Secondo la tradizione sarebbe più giusto partire dalla decima in su. E poi, quante classifiche bisogna considerare? Solo quella dei singoli più venduti? Quella delle canzoni più ascoltate? Solo delle canzoni italiane, solo quelle delle canzoni straniere o di entrambi? Senza dimenticare anche gli album usciti? Forse solamente una delle tante o anche un nuovo tipo di classifica più casereccia, se così si può dire. Ma andiamo a scoprire com’è la griglia delle canzoni più ascoltate del momento.
La fonte che viene presa in considerazione è quella classica della Fimi, e non solo, in cui vengono pubblicate settimanalmente tutti gli aggiornamenti. Quella che vi andiamo a riportare è la classifica dei singoli che va dal 17 febbraio al 23 febbraio. Attenzione però, le classifiche partiranno dalla decima fino alla prima posizione; ciò significa che le classifiche le leggerete al contrario e per un semplice motivo: come se fosse un conto alla rovescia:
10: Duemila minuti – Mara Sattei;
9: Alba – Ultimo;
8: Splash – Colapesce e Di Martino;
7: Due – Elodia;
6: Made in Italy – Rosa Chemical;
5: Tango – Tananai;
4: Il bene e il male – Madame;
3: Due vite – Marco Mengoni;
2: Supereroi – Mr. Rain;
1: Cenere – Lazza.
Come avete potuto vedere è una classifica tutta sanremese, ma con molte variazioni rispetto a quella fuoriuscita dalla notte dell’ultima serata. Per quanto riguarda quella degli album e anche qui sempre dalla decima posizione:
10: Dolce vita – Shiva;
9: Madreperla – Guè;
8: Rush – I Maneskin;
7: Guerra e Pace – Fabri Fibra;
6: Persona – Marracash;
5: Blu – Giorgia;
4: Astroworld – Travis Scott;
3: The Dark of side of moon – Pink Floyd;
2: Sirio – Lazza;
1: Opera Futura – Levante.
Ma in questa nuova e freschissima rubrica non disdegnammo neanche la classifica dedicata ai vinili, ritornati sul mercato da qualche anno dopo diversi anni in cui, effettivamente si è sempre sentita un po’ la mancanza. Anche qui il conto è sempre alla rovescia:
10: Sanremo 2023, artisti vari;
9: Milano Demons;
8: Madreperla – Guè;
7: Ok. Respira – Elodie;
6: Opera Futura – Levante;
5: Rave, Eclissi – Tananai;
4: Il coraggio dei bambini – Geolier;
3: Materia (Pelle) – Marco Mengoni;
2: Sirio – Lazza;
1: Alba – Ultimo.
Non possono mancare anche le dieci posizioni della classifica che menzioniamo ogni volta che ci ritroviamo a parlare della ‘Canzone del Lunedì’, la Billboard hot 100 e quindi in ambito internazionale chi troviamo? Ovviamente il nostro sarà sempre un conto alla rovescia:
10: I’m gotta blue – David Guetta;
9: Cuff it – Beyonce;
8: Anti – Hero – Taylor Swift;
7: Die For You – The Weeknd;
6: Unholy – Sam Smith;
5: Last Night – Morgan Wallen;
4: Boy’s a Liar, Pt.2 – Pink Pantheress;
3: Creepin’ – Metro Boomin;
2: Kill Bill – Sza;
1: Flowers – Miley Cirus.
Al momento ci fermiamo qui, con la precisazione che nei prossimi appuntamenti vi sveleremo anche le altre classifiche provenienti da tutto il mondo e anche quelle senza tempo. Senza dimenticare un punto fondamentale: Hit Parade non si fermerà solamente alla musica, ciò significa che anche l’appuntamento settimanale non sarà mai fisso.
FOTO DI VINCENZO PEPE