Un successo travolgente del cantante canadese uscito nel novembre del 2019
Elettropop, Synthpop, Synthwave. Tre generi diversi tra loro, miscelati, per un successo datato 29 novembre 2019. Forse, oggi, è una delle rare volte che a ‘La canzone del Lunedì’ analizziamo o quantomeno ricordiamo un brano abbastanza recente. Ci verrebbe, addirittura, anche da dire che la nuova settimana, la prima del mese di febbraio, quindi quella sanremese, viene aperta da The Weeknd. Sembra quasi una beffa visto che il fine settimana è appena passato.
Invece no, perché con il cantante canadese vi diamo la carica con uno dei suoi cavalli di battagli compresi nell’album intitolato ‘Afterhours’ del marzo 2020. Un disco uscito, purtroppo, in piena pandemia e la sua ‘Blinding lights’, la cui traduzione in italiano è luci accecanti, è perfetta per la nostra rubrica. Non un singolo qualunque, non una canzone banale. In fondo le hit scelte per questo particolare spazio non sono mai banali.
Dunque, dicevamo tre generi diversi che si sono sviluppati nel corso dei decenni e che hanno conquistato sempre più nuovi followers musicali, usando il linguaggio comune dei vari social. Tre stili differenti di musica che furono eseguite, dal vivo, per la prima volta il 6 dicembre dello stesso in cui la canzone uscì come singolo al ‘Late show with Stephen Colbert’, dopo che nella stessa trasmissione, si era esibito con un’altra canzone ‘Heartless’, ma il giorno prima. Un mese più tardi, il 22 gennaio del 2020, la propose anche al Jimmy Kimmel Live.
Considerata la trentaduesima miglior canzone di quell’anno, ‘Blinding Lights’ ha ottenuto delle recensioni molto positive, considerando anche il richiamo del sound dichiaratamente anni ’80. Il video musicale, sponsorizzato dalla Mercedes Benz, venne girato tra Los Angeles, nella Downtown, e Las Vegas, nella Fremont Street. Il regista, Anton Tammi, nel realizzarlo, si ispirò ad opere cinematografiche come ‘Paura e delirio a Las Vegas’, ‘Joker’ e ‘Casinò’.