Brano d’apertura, uscito nel 1982, del 33 giri: ‘Eye in the sky’
Chi dice che sono solamente la canzoni a dare la carica. Alle volte basta solamente una base musicale perfetta, senza testo, senza parole. Solo, appunto, la musica. Una musica con sonorità potenti, molto. Tali da scatenare una voglia di affrontare il mondo. Anche se nel nostro caso basta l’attuale settimana che si appresta ad iniziare, quella in cui finisce il mese di gennaio e inizia il secondo mese dell’anno.
Questa volta possiamo dire, con ‘La canzone del Lunedì’, abbiamo pescato una chicca anni ’80 che forse in pochi ricordano o quantomeno pochi o molti non sapevano neanche il titolo ma all’ascolto è una delle composizioni della storia della musica più famose e forse, fino ad allora, mai incise e pubblicate.
Famosa perché è stata utilizzata, nel corso del tempo, per sigle e colonne sonore di varie trasmissioni e film. Non vi vogliamo ancora svelare il titolo del brano musicale ma vi diciamo i vari titoli in cui è stato utilizzato: sigla della rubrica del Tg2 spazio sette negli anni ’80; lo si può ascoltare nel finale del film ‘Lui è peggio di me’ con Renato Pozzetto ed Adriano Celentano. Ancora: Colonna sonora del documentario di Basket The last dance di Netfilx, viene usata come ingresso per le sfide di wrestling dal lottatore Ricky The Dragon Steamboat.
La squadra di Basket dei Chicago Bulls, per sei lunghe stagioni, la usata per l’introduzione alle sue sfide; in Italia, invece, dalla Pallacanestro Varese durante le sue sfide casalinghe. Sigla del programma televisivo: Trasformat.
Tutto questo è ‘Sirius’, brano del complesso musicale britannico conosciuto come The Alan Parson Project. Pubblicato nel giugno del 1982 e compreso nell’album ‘Eye in the sky’ ed il brano di genere rock progressivo, art e strumentale, che apre il disco.
Nella versione in vinile la versione è di 1 minuto e 53 secondi, ma qui vi facciamo ascoltare quella integrale.