Rapida panoramica storica sulle origini di questo vocabolo di uso comune
Che il martedì e venerdì’ sono diventati, un po’ i giorni della rubrica ‘Storie Sportive’, è quasi un dato di fatto. Ma era possibile continuare a raccontare e ricordare, per non dire analizzare fatti e personaggi che hanno contribuito ad accrescere l’interesse per lo sport in generale, senza mai e poi mai dedicare, almeno mezza volta, un articolo all’etimologia della parola? No, a dire il vero non si poteva continuare. Per questo motivo, oggi affrontiamo la tematica sull’origine di questa parola inglese e che viene usata da tutti.
Eppure, basterebbe fruire di un altro termine quando diciamo che andiamo a fare dello sport: andiamo a divertirci. Esatto, sport significa proprio questo. Anche vero, però, non sempre lo sport stesso è divertimento. Non sempre si riesce ad intuire questo dettaglio, specie quando ci sono sconfitte che non si riescono a digerire.
Dunque, se sport significa, appunto divertimento, quale sarebbe il nostro corrispettivo in italiano il quale, per sommi capi, potrebbe ricordare, seppur alla lontana e foneticamente, la parola in questione? Diporto, ovvero divertimento. A questo punto stiamo andando oltre, stiamo andando dall’etimologia all’etimologia di sport e di diporto.
Andiamo, però, con ordine. La parola sport apparve, per la prima volta nella storia, nel 1532. Tale parola, a sua volta, era nient’altro che un’abbreviazione del francese antico: deporte, che a sua volta derivano i vocaboli deporte, spagnolo, e il già citato, in italiano, deporto.
Da noi, la parola in inglese, è entrato nel linguaggio comune tre secoli più tardi. Esattamente tra il 1828 ed il 1862, sempre grazie alla lingua francese con i termini ‘sport’, con accento d’oltralpe sia chiaro, e sportif. Come abbiamo detto poc’anzi, la parola significava e significa ancora oggi divertimento gratuito.
Oggi invece con tale parola si intende l’insieme di gare ed esercizi fisici, sia individuali che di gruppo, praticati non solo per svago, ma anche per competizione; in cui il giro di affari potrebbe essere molto consistente. Al di là di tutto il significato originale è stato comunque mantenuto nel tempo con l’apposita frase: fare qualcosa per sport.