Novità che usciranno a partire dal prossimo 20 gennaio
Da quell’1° dicembre del 2022 la rubrica ‘Il Mondo dei fumetti’ non ha fatto più sentire, per modo di dire, la sua voce. A FreeTopix Magazine non si è più parlato di fumetti e di graphic novel. Oggi, invece, l’analisi, l’approfondimento, il ricordo e, perché no, anche l’annuncio, delle nuove storie a strisce che stanno per approdare nelle librerie ritorna, appunto, all’insegna delle novità.
Difatti, questo nuovo anno si presenta foriero di nuove storie da scoprire e soprattutto da leggere; storie che interessano beniamini del passato e anche del futuro. Ed è proprio da quest’ultimo elemento che partiamo. Precisamente da quelle due storie a fumetti che vedranno la loro uscita il giorno 20 gennaio. Giusto fra una settimana. I titoli sono ‘La sindrome di Leonardo’, ‘Roots – Radici’.
Entrambi sono delle graphic novel che comprendono storie particolari e apparentemente di poco conto, le quali, però, possono instillare una buona dose di curiosità nello scoprirle dalla prima fino all’ultima pagina. Ne è un esempio il primo titolo citato, quello realizzato da Maurizio Rosenzweig.
Leonardo Levitsch, questo il nome del protagonista principale, è un artista che si è riuscito a fare un nome pubblicando una sola opera in tutta la vita. Poi, non si sa per quale motivo, scompare per lunghi 25 anni in cui non solo mette su famiglia ma, addirittura, diventa maestro di fumetto per una scuola in particolare. succede, però, che la sua fantasia riprende a lavorare a causa di un orso antropomorfo che lo perseguita nella sua mente, ricordandogli che il tempo che è passato non torna più e deve rimettersi a lavorare. Deve rimettersi a realizzare opere.
Per quanto riguarda la storia ideata da Bruna Martini più graphic novel sarebbe più appropriata l’espressione graphic memoir. Una trama dunque, quella di ‘Roots’, composta su diversi documenti e oggetti degli inizi del ‘900. Un’indagine storica la quale viene innescata da Gracco, nome del protagonista, quando scopre che il suo nome è stato cancellato sia dagli annali e sia dai racconti di famiglia.
Tale drastica decisione sarebbe stata presa all’indomani, nei suoi confronti, dopo che il medesimo ha deciso di partire per l’Argentina. La sua unica colpa, da quello che sembra, sarebbe quella di voler vivere una nuova vita, come un ramo separato dalla propria famiglia di origine. Molto probabilmente un racconto autobiografico per la stessa autrice.
La prossima settimana vi parleremo di altre novità in arrivo relative, sempre, al mondo dei fumetti.