Un nostro nuovo modo di analizzare e di riflettere sugli argomenti che affrontiamo
2 gennaio 2023. Buon Pomeriggio a tutti Voi cari lettori di FreeTopix Magazine. Questo che state ascoltando è il primo podcast ufficiale di ‘FreeTopix Magazine’. Una novità assoluta, una novità che vi accompagnerà per tutti questi nuovi dodici mesi. Un Podcast inaugurale che aprirà le porte a tanti, tantissimi appuntamenti che si susseguiranno nel corso di questo nuovo anno che è da poco iniziato.
Una novità che abbiamo voluto inaugurare nella rubrica ‘Universo Giovani’, la quale riprende la sua attività, sempre il lunedì e il giovedì. Una rubrica che trova il suo collegamento insieme a quelle due più generali: quelle del ‘La Redazione’ e de la ‘Attualità’.
Un nuovo modo di comunicare, un nuovo modo per riflettere, di analizzare o più semplicemente di parlare delle tematiche che consuetudinariamente affrontiamo. Oggi, con quella che sembra una prima trasmissione radiofonica o comunque una puntata di una trasmissione in differita, è una puntata numero 0.
Un ulteriore modo che richiama quello in cui venivano inaugurate le serie televisive di un tempo, con il classico episodio pilota. Quindi, benvenuti nel nostro podcast numero 0. A questo punto cosa succederà agli altri? Presenteranno una doppia numerazione: la prima sarà quella generalmente cronologica e l’altra, invece, quella relativa al numero specifico di puntate relativo ad una serie ben precisa di appuntamenti.
Diversi appuntamenti, generali e particolari, che avranno il merito di garantire un elemento in più: quello di poterci ascoltare, senza mai e poi mai tradire l’essenza naturale del giornale, ovvero quella rappresentata dalla scrittura. Dunque, gli articoli scritti ci saranno sempre e, quando ci sarà la pubblicazione del podcast, proporremo la doppia formula; accontentando, così, coloro che vogliono solamente leggere e coloro che vogliono solamente ascoltare, proprio come sta avvenendo anche e soprattutto in questa particolare occasione. Ci sarebbe da chiarire in quale giorno della settimana sarà pubblicato? Sarà legato in base alla rubrica.
Un esperimento? Certo che sì. Ma anche qualcosa di definitivo che parte, ripetiamo, proprio con voi, cari ragazzi, che vi state godendo, insieme alla vostra famiglia, gli ultimi scampoli di queste feste natalizie. Adesso si attende solamente la Befana, che tutte le feste porta via, ma che rappresentano anche questi primi sei giorni di questo 2023.
Primi giorni di un 2023 che è segnato da due grandi eventi, che stanno un po’ oscurando i primi fatti che si stanno susseguendo in queste ore; due grandi estremi saluti a due personaggi di mondi diversi: della Chiesa e del Calcio: Papa Benedetto XVI e Pelè. Di quest’ultimo, proprio in queste ore, si sta svolgendo la grande veglia allo Stadio del Santos, la squadra storica in cui O’Rey ha giocato per molti anni. Veglia Funebre che si sta svolgendo anche e per il Papa emerito a Roma. Due grandi eventi che, di sicuro, seguiremo.
E per voi, cari giovani? Per voi si riprende a raccontare il vostro mondo, si riprende con la vostra rubrica con lo scopo di approfondire tematiche che interessano voi o che semplicemente vi sfiorano ma non solo. Per voi anche tante, tantissime curiosità legate al mondo della musica, del calcio o dello sport in generale, delle serie tv, del cinema e dell’arte; senza mai e poi mai dimenticare i grandi personaggi.
Soffermandoci proprio su di loro: nel primo giorno dell’anno abbiamo preferito riposarci senza pubblicare nulla. Eppure, ci sarebbe stato un grande personaggio da ricordare, scomparso da venti lunghi anni, e che forse, cari giovani, vi avrebbe fatto piacere conoscere attraverso i nostri speciali: si tratta di Giorgio Gaber, del quale ne parleremo nel giorno del suo compleanno, ovvero il prossimo 25 gennaio.
Nel primissimo appuntamento con ‘Universo Giovani’, l’articolo fu solo meramente introduttivo; nel secondo, invece, iniziammo ad analizzare la differenza tra le varie tipologie di generazioni di giovani ed è proprio qui che ripartiremo la prossima volta.
Per il momento è tutto, per il momento ci fermiamo qui con questa puntata numero 0 con ‘I podcast di FreeTopix Magazine’.