L’attore Peter Falk in uno spot natalizio per la Coop per il Natale del 1987
Nel corso degli anni sono state prodotte un’infinità di spot natalizi per promuovere la commercializzazione di questo o di quel tipo di prodotto, compreso i classici giochi per bambini. Elemento imprescindibile visto, il più delle volte, come la vera rovina delle feste natalizie. Un elemento, colpevole secondo molti, di aver portato la tradizione natalizia ad una mera forma prettamente commerciale. Al di là di questo, comunque, tutti quanti noi, chi più e chi meno, la rincorsa ai regali non sempre la facciamo in un periodo di tempo favorevole, ma bensì sempre all’ultimo minuto.
Proprio su questo concetto si deve essere basato un particolare ed anonimo spot natalizio degli anni ’80. Un signore, la sera della Vigilia di Natale, entra di corsa in un grande magazzino. Motivo? È in forte ritardo con i regali e molto probabilmente non vuole dare dispiacere a qualcuno in particolare. Dal reparto in cui si sofferma si potrebbe ipotizzare che quella persona sia una bambina, molto probabilmente sua figlia.
Nel grande magazzino in cui si ferma trova ancora qualcuno gli ha aperto le porte e che, per il ritardatario alla ricerca dei regali, gli ricorda qualcuno in particolare ma non sa chi bene chi. Mentre è intento nella scelta di questa o di quell’altra bambola, l’uomo si sofferma, insistentemente, sul volto di quello che sembra essere l’anziano commesso, dal viso rassicurante, rimasto oltre l’orario di chiusura.
La scena, nella sua essenza, oltre che portare nelle case di chi la vedeva la classica atmosfera della sera della Vigilia di Natale, è anche molto ironica e divertente. L’uomo nel chiedere all’anziano signore: ‘Ma non ci siamo già visti’ o ‘La sua faccia non mi è nuova’ riprendeva, in modo lapalissiano, la famosa frase di un noto personaggio di un’altrettanta nota serie televisiva che, in quegli anni, andava per la maggiore.
Dopo aver trovato finalmente il regalo e tutto intenzionato ad avvicinarsi alla cassa per pagare, il non tanto misterioso cliente, con aria soddisfatta e di chi ha scampato il pericolo per non aver deluso le aspettative di qualcuno, scopre la verità su quel simpatico vecchietto.
Gli basta dire, in merito alla sua scelta, ‘Ecco, questo è proprio un bel regalo’, si sente rispondere dall’anziano e particolare commesso: ‘Veramente ai regali ci penso io’. Chi lo aveva fatto entrare era Babbo Natale che aveva appena fatto il carico di doni da portare ai bambini e non solo. Mentre il cliente non era che il famosissimo Peter Falk che riprendeva, in quell’occasione, i panni del suo alter ego televisivo più famoso della storia del tubo catodico: Il Tenente Colombo. La campagna pubblicitaria venne prodotta dalla catena di magazzini Coop è questo è lo spot pubblicitario andato in onda nel 1987.
Uno spot, questo che ha visto protagonista il celebre attore, che ha avuto vita breve; nel senso vide solo in quel Natale gli unici passaggi televisivi, trasformandolo quasi nell’immediato in una rarità da scoprire ogni volta che giunge il periodo più bello dell’anno.