Camerun beffa il Brasile sul finale, mentre la Svizzera vola agli Ottavi contro Cr7
Ultima giornata della fase a gironi di Qatar 2022 ma non ultime sorprese. L’Uruguay è un’altra grande che lascia questo mondiale. Cavani e Company non sono riusciti ad oltrepassare lo scoglio del girone per cercare l’assalto alla coppa del mondo di calcio che manca, ormai, da ben settantadue lunghi anni. Era il 1950 al Maracanà quando ciò avveniva. La nazionale uruguagia poteva passare per seconda, dietro al Portogallo già qualificato, facendo il suo dovere: vincendo contro il Ghana.
Cosa che in verità è avvenuta vincendo per 2 a 0, pensando che Cr7 e i suoi compagni, anche se già qualificati, facessero un sol boccone della Corea del Sud. Invece succede quello che non ti aspetti una seconda dopo la serata di ieri. Una grande nazionale passa in vantaggio contro una piccola, per poi subire la veemente reazione, per non dire di orgoglio. Morale della favola: la Corea del Sud passa come seconda, per differenza reti, in attesa, insieme al Portogallo, dell’avversario che uscirà dal girone G.
Girone G che vede passare il turno sia il Brasile che la Svizzera. Serbia e Camerun sono costrette a salutare anzitempo la coppa del mondo di calcio. partite, anche per questo girone, che ha regalato emozioni. Con gli africani che riescono ad avere la meglio sui brasiliani grazie alla rete di Aboubakar, il quale si fa anche espellere per essersi tolto la maglietta al momento dei festeggiamenti.
Svizzera, invece, che supera la Serbia con un pirotecnico 3 a 2 in cui regala, come detto appunto, il passaggio del turno e che incontrerà il Portogallo di Cr7. Una Svizzera che, nel corso degli ultimi anni, è cresciuta sempre di più ma da qui ad affermare che potrebbe arrivare ad alzare la Coppa è ancora un po’ presto.
Eppure, in questo Mondiale, molte delle grandi squadre hanno steccato l’ultimo impegno. Non era mai successo al Mondiale, come non era mai successo che lo stesso Camerun vincesse la terza partita del girone. Al Brasile capitò già una volta: nel 1998 contro la Norvegia e, in quell’edizione giunse addirittura in finale perdendola
A questo punto gli ottavi di finale si compongono in questa maniera: Olanda – Stati Uniti; Argentina – Australia; Francia – Polonia; Inghilterra – Senegal; Giappone – Croazia; Brasile – Corea del Sud; Marocco Spagna – Spagna; Portogallo – Svizzera.