‘Freeway of Love’: il singolo che riportò sulla cresta dell’onda la Regina del Soul
Era il sedici agosto del 2021 quando pubblicammo uno speciale musicale proprio di lunedì. In quel frangente analizzammo la carriera di due mostri sacri della musica non solo americana, ma anche di quella mondiale. Due sovrani: il Re e la Regina, Elvis Presley e Aretha Franklin. A distanza di molti mesi da quel particolare appuntamento si ritorna a parlare di uno dei due. Esattamente di una canzone di uno dei sovrani. Se Elvis Presley ha già avuto due lunedì, il primo stand alone e il secondo proprio con la Regina, adesso tocca proprio ad Aretha Franklin ha darvi la carica per affrontare la nuova settimana.
Il brano in questione lo avevamo solamente accennato in quel lontano 16 agosto, affermando che era proprio la canzone giusta da ascoltare il primo giorno della settimana. Un singolo che venne fatto ascoltare anche in occasione del corteo funebre durante l’estremo saluto ad Aretha Franklin. Un pezzo musicale, come si diceva un tempo, conosciuto anche per due parole inserite nel ritornello, in cui veniva l’indicata un tipo di un’auto e il suo particolare colore: Pink Cadillac.
Il titolo vero e proprio è ‘Freeway of love’, ovvero la tangenziale dell’amore. Un brano rythm’n’blues di quelli irresistibili, di quelli che provocano nel midollo una scarica di adrenalina positiva. Proprio quella che serve per affrontare questo nuovo lunedì, ultimo del mese di gennaio.
Del 1985, la canzone era la prima estratta del long play ‘Who’s Zoomin Who?’. Il suo successo fu talmente lampante che permise alla cantante di ottenere un Grammy award come migliore interpretazione R&B femminile. Per quanto riguarda il posizionamento in classifica si potrebbe dire, forse, che molto probabilmente conquistò un piccolo record: ovvero quello di rimanere per cinque settimane, dal 27 luglio al 24 agosto del 1985, nella prima posizione della Hot R&B singles.
D’altronde proprio in quello speciale specificammo che la carriera di Aretha Franklin, dopo il periodo magico degli anni ’60, aveva subito una pericolosa battuta d’arresto. Nel senso che non si era fermata, ma non riusciva più ad ottenere un certo tipo di consensi. Fu solamente con la frizzante opera cinematografica ‘The Blues Brothers’ che conquistò una seconda ‘giovinezza artistica’; e ‘Freeway of love’ ne è un chiaro esempio.