Una breve parentesi prima di addentrarsi in maniera ancor più approfondita ne ‘Il mondo della stampa’
La scorsa settimana abbiamo inaugurato la nuova rubrica ‘Il mondo della stampa’, sottolineando il vero lo scopo e le intenzioni sulle quali vogliamo battere in questo particolare spazio a FreeTopix Magazine. Come normale che sia, apparirebbe giusto entrare immediatamente nel merito dell’argomento che è, a sua volta, molto vasto, con eterogenee sfaccettature al suo interno.
Nonostante ciò, non iniziare da una semplice spiegazione, dall’origine di un vocabolo in particolare non sembrerebbe, secondo una prima impressione, altrettanto giusto, alimentando il dubbio che forse sarebbe alquanto pleonastico. Forse una sorta di continuazione dell’articolo introduttivo di giovedì scorso? Anche, ma con un ulteriore dettaglio: ovvero il collegamento con l’articolo di giovedì prossimo.
Qual è l’etimologia che ci interessa? Una parola semplice che, se non la usiamo tutti i giorni, indica comunque un oggetto con il quale abbiamo a che fare quasi tutti i giorni, per non dire tutti i giorni e con il quale trascorriamo, quando possiamo, una buona parte del tempo. Il vocabolo è giornale. Con tale vocabolo si indica la pubblicazione periodica con un numero variabile di pagine dedicate alle notizie di ogni genere.
Naturale, dunque, credere e pensare che la sua origine derivi da un’altra parola: giorno, con il quale si indica, appunto, la pubblicazione periodica: ogni giorno. A sua volta, quest’altro termine, la sua etimologia è da ricercare nella lingua latina con la parola ‘tempus’, ovvero tempo.
Ma il giornale viene anche comunemente indicato con un altro termine, pure questo molto utilizzato: quotidiano. A questo punto le origini delle parole che ci interessano sono due e non una, come inizialmente ipotizzata. Se con il giornale si sottintende il giorno, con il quotidiano ci si riferisce, molto probabilmente, alla quotidianità dell’appuntamento le varie testate giornalistiche hanno e mantengono con i loro lettori, abituali e no. Anche questo termine proviene dal latino, ed esattamente da ‘quotidianus’ che significa ogni giorno.