Ad interpretare l’iconico Commissario di Pubblica Sicurezza è l’attore Gerard Depardieu
Il prossimo 15 settembre non prendete impegni. Al cinema ci sarà l’ennesimo incrocio con la letteratura d’altri tempi. Motivo? Vi facciamo alcuni nomi: Pierre Richard, Jean Gabin e Charles Laughton. Sono alcuni interpreti che hanno prestato il loro volto ad uno dei più famosi investigatori della storia letteratura mondiale. Ci sarebbe anche un altro nome da fare e forse, quelli un po’ più grandicelli, capiranno di chi stiamo parlando: Gino Cervi. Non è ancora chiaro? Polizia francese, anzi della città di Parigi. Nato nel 1929 del genio di George Simenon: Il commissario Maigret.
In effetti, tanti i tanti ritorni di personaggi iconici e storici lui poteva mancare? Ma anche no. Il suo ritorno, al cinema, avviene attraverso la trasposizione cinematografica di uno dei tanti romanzi scritti dallo scrittore belga, pubblicato nel lontano 1954 dal titolo: Maigret e la giovane morta.
Il nuovo volto del Commissario di Pubblica Sicurezza è di uno dei volti più famosi del cinema francese e, anche, mondiale. Un attore che si tolse il capriccio in carriera, anche soprattutto per la sua mole fisica, di materializzare sul grande schermo, l’altrettanto iconico personaggio e spalla di Asterix, Obelix. Stiamo parlando di Gerard Depardieu. Un nome che poteva essere accostato all’eroe della letteratura già tempo prima e chissà il perché così non è stato.
La sceneggiatura del film è stata sviluppata da Jerome Tonnere in coppia con il regista della pellicola, Patrice Laconte; mentre le musiche sono affidate a Bruno Coulais. La trama, ovviamente e lo suggerisce anche il titolo, è la stessa anche del romanzo: una giovane donna, sui sedici anni, viene trovata morta in Place Vintimille, con indosso un elegante abito da sera ed una borsetta, con ben cinque coltellate.
Durante l’indagine nessuno sembra conoscere l’identità della sfortunata, ma sarà proprio Maigret a scoprire che si tratta di Louise Laboine; la quale si era trasferita nella capitale francese qualche anno prima per dare una svolta alla sua vita.
Da quanto emerge il Maigret di Depardieu, a quanto pare, sarà diverso dalle classiche rappresentazioni sia cinematografiche che televisive. Più malinconico e stanco, con atmosfere dei romanzi, comunque rispettate. Rimanendo sulle storie scritte da George Simenon: Maigret e la ragazza morta, cronologicamente è il quarantacinquesimo romanzo della serie ideata dal celebre scrittore nel lontano…
‘Maigret e la giovane morta’ venne scritto tra l’11 ed il 18 gennaio del 1954 nella tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville, nello Stato del Connecticut, di proprietà dello stesso Simenon. Dopo pochi mesi, esattamente l’11 giugno dello stesso anno il romanzo venne pubblicato con l’editore Presses de la Citè.
Qui sotto il trailer del film che, vi ricordiamo, uscirà il prossimo 15 settembre da noi, visto in Francia ha già esordito lo scorso 23 febbraio.