Ovvero quello di ricostruire il percorso dell’evoluzione di quello che un tempo era l’intrattenimento televisivo
Si riprende da dove avevamo lasciato venerdì scorso. Da quell’intenzione, non tanto velata, d’incominciare di cercare di approfondire, una volta per tutte, il cosiddetto mondo delle serie tv. Una tematica apparentemente semplice ma di notevole materiale a disposizione per comprendere meglio il fenomeno seriale. Si, sarebbe da intendere quasi un secondo articolo introduttivo, ma l’apparenza, come sempre, inganna.
Semmai bisogna soffermarsi sulla caratteristica sul termine ‘seriale’. Da diverso tempo, però, questo vocabolo non è più esclusivo alla televisione. Infatti, diverse volte, in passato di analizzare anche serie di film usciti al cinema; attraverso recensioni di lungometraggi, mediante l’analisi di saghe e via discorrendo. Negli Stati Uniti, l’intrattenimento televisivo, un tempo, era definito con l’espressione show televisivo, in Italia fotoromanzi, fiction ma comunemente sono definite, come giusto che sia, e più semplicemente: serie televisive. In questa sede, invece, vogliamo essere, allo stesso tempo, sintetici e diretti: Serie Tv.
Da dove partire con questa analisi? La risposta più logica è quella relativa all’attualità. Ai grandi serial non sono solamente più parte integrante di quello che un tempo veniva definito tubo catodico, semmai anche il mondo dello streaming ha preso il sopravvento. Netflix, Amazon, Infinity e la nuova piattaforma Disney sono molto di più che una semplice realtà. Sono l’attualità e per molto tempo, ancora, il futuro.
Chiunque ormai possiede un computer e la linea internet, chiunque possiede anche un cellulare per potersele gustare, per non riuscire mai e proprio mai a perdere un episodio. D’altronde non è stato sempre così, eccetto per i fotoromanzi veri e propri, almeno da noi. Più di qualche anno addietro seguire una serie tv, meglio conosciuta con l’appellativo di telefilm, appariva più semplice. Gli episodi erano autoconclusivi ed al massimo, semmai non potevano vedere le gesta dei nostri eroi preferiti, ci perdevamo un’avventura.
Dall’inizio degli anni ‘90 molte cose hanno iniziato a mutare. Di sicuro la struttura narrativa, ma soprattutto la visione nello sviluppare uno show televisivo, le modalità con le quali la stessa serie tv nasceva. Non più come mero intrattenimento televisivo settimanale, ma come un unico lungometraggio suddiviso in tante piccole parti, tali da formare rispettivamente un singolo episodio.
In ‘Serie tv’, dunque, oltre ad analizzare gli show televisivi ed in streaming attuali, ricordando anche e soprattutto quelli del passato, ci sarà la non facile missione da ricostruire e ripercorrere lo sviluppo che l’intrattenimento del piccolo schermo ha avuto in questi decenni. Non sempre, però, lo sviluppo storico sarà seguito in ordine cronologico, ma in base all’approfondimento delle singole serie in esame ed anche dei loro protagonisti principali.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione