Era il febbraio di 26 anni fa e menzionare uno dei mesi più freddi dell’anno nel periodo più caldo dell’anno non sembra molto logico. Invece no, perché in quel secondo mese del 1996, e per tutte le radio italiane, uscì come singolo una canzone italiana che, da lì a pochi mesi, avrebbe conquistato tutti diventando, di fatto, un vero e proprio tormentone musicale. La canzone estiva della bella stagione del 1996.
Il brano venne realizzato dallo stesso cantautore, che conquistò pubblico e critica, con Claudio Guidetti, per la musica, e per le parole con Adelio Cogliati. Il singolo, compreso nel suo settimo album, era dedicato verso colei che, qualche tempo più tardi, sarebbe stata la sua dolce metà: Michelle Hunziker.
Si, avete capito di chi si tratta: Eros Ramazzotti, con la sua indimenticabile ‘Più bella cosa di te’. Il long play in questione, anche se da quell’anno l’acronimo ‘cd’ andava per la maggiore, era intitolato: ‘Dove c’è musica’. Un disco che, quasi sicuramente, è da considerarsi uno dei migliori lavori del cantante romano. Un long play che lo portò a conquistare oltre a un disco di platino in Italia, anche un disco d’oro in Francia e non solo. Trionfò anche agli MTV Europe Gold Awards dell’anno successivo
Per il lancio nel mercato dell’America Latina e in alcuni mercati latini degli Stati Uniti d’America la canzone, dal classico sound pop rock, venne incisa anche in spagnolo con il titolo ‘La cosa mas bella’. Con essa anche l’intero album venne inciso nella stessa lingua e con il titolo: Donde hay musica’.
‘Più bella cosa’, a partire proprio da quel febbraio di quell’anno fu talmente un enorme successo, che permise allo stesso cantante anche di conquistare anche il Festivalbar di quello stesso anno, con le due serate finali che si svolsero a Napoli.
Qui sotto la canzone: