Finalmente l’attesa è terminata. Da questa settimana, come avevamo accennato qualche mese fa, il cinema e la musica s’incontreranno di nuovo per un appuntamento che farà storia, nell’uno e nell’altro caso. Un altro biopic, si, ma di quelli che si attendono dalla notte dei tempi. Molto probabilmente da quel lontano 16 agosto del 1977, quando il Re del Rock’n’roll passò a miglior vita, per alcuni, per altri invece cambiò semplicemente vita nascondendosi dal mondo intero.
‘Elvis’, è bastato questo nome da attribuire al film di Baz Lurhman ed il gioco è fatto. Il Re è tornato e siccome, comunque, non può effettivamente apparire fisicamente ci penserà il giovane attore Austin Butler a non farlo rimpiangere. Missione ardua, suicida, ma coraggiosa. Una missione che molti fans attendevano da tempo.
Accanto ad Austin c’è un veterano del grande schermo il quale, in queste storie particolari, si è sempre trovato a suo agio e che, seppur solo nella fantasia, può vantare di aver insegnato i passi usati qualche anno più tardi dal futuro Re del Rock. Stiamo parlando di Tom Hanks e la scena che stiamo ricordando è quella di Forrest Gump.
L’attore interpreterà una delle figure più rilevanti nella vita del cantante. Fondamentale e al tempo stesso anche misteriosa: il colonnello Tom Parker, il manager di Elvis che a quanto pare, nella realtà, non si è mai riusciti a scoprire molto sul suo passato; di sicuro nel film verrà posto l’accento su come i due non solo si sono incontrati e come prese il via il loro tormentato sodalizio economico.
Scritto dallo stesso regista insieme a Sam Bromel, Craig Pearce e Jeremy Doner, il biopic ripercorrerà ben trentadue anni della storia americana attraverso fatti realmente accaduti e la musica. La musica di Elvis, ovviamente.
Non si sa se la storia terminerà qualche anno prima dalla improvvisa morte oppure verrà ricostruito anche quel momento, con tanto di immagini di repertorio relativi al mastodontico funerale che si tenne nella stessa città in cui Elvis decise di vivere, Memphis. Si conosce, però, al momento la durata: 2 ore e 37 minuti. Quanto basta almeno per intuire che non sarà un film superficiale.
Tutto questo entusiasmo da parte nostra lo si deve al trailer che circola da più di qualche mese su internet e che tutte, ma proprio tutte, le testate giornalistiche online, e non solo, non solo volute mancare nell’annuncio dell’arrivo di questo biopic che, dalle immagini, promette bene. Certo, è una sensazione e l’attesa è molto, ma molto lunga. Eppure, ‘Elvis’ potrebbe essere l’evento cinematografico dell’anno se dovesse mantenere tutte le sue promesse.
Le aspettative sono ovviamente alte. In fondo tutti quanti ci aspettiamo che molti lati della vita del Re, almeno quelli più rilevanti, non vengano totalmente dimenticati. Oltre all’aspetto puramente storico e musicale, si presume che gli sceneggiatori abbiano anche realizzato ad una sceneggiatura introspettiva del personaggio.
C’è un momento del trailer in cui Elvis pronuncia questa frase: ‘tra poco avrò quaranta anni e nessuno si ricorderà di me. Devo ritrovare chi sono davvero’. Una semplice battuta, una frase interrogativa su sé stesso e che, molto probabilmente, potrebbe alludere forse alle incontrollate voci che si sono susseguite in questi decenni sulla sua morte? Chissà.
Il resto del cast è composto da: Helen Thomson, nel ruolo della madre del cantante: Gladys Presley; Richard Roxburgh, nei panni del padre: Vernon Presley; Olivia DeJonge, avrà il compito di non far rimpiangere l’originale Priscilla Presley; Kelvin Harrison darà il volto all’altrettanto leggendario B.B. King.
Il progetto cinematografico dedicato ad Elvis Presley non ha avuto, in questi anni, una facile gestazione. Era stato annunciato, addirittura otto anni fa, quindi nel 2014, solamente tre anni or sono si era riusciti nella missione d’ingaggiare Tom Hanks nel ruolo che vi abbiamo appena menzionato. Il punto era, come logico che fosse, scovare l’interprete per impersonare la leggenda del rock.
La scelta è caduta, dunque, su Austin Butler che alcuni di voi conosceranno per diverse serie televisive e sul quale bisogna leggermente indugiare su una piccola curiosità. L’attore statunitense, originario dello Stato della California, è nato quasi trentadue anni fa ma nel giorno 17 agosto. Elvis Presley morì il giorno 16 agosto. Piccola e strana coincidenza.
Qui sotto il trailer: