Ci siamo, ormai è tutto pronto. Oggi, dalle 10 in poi, alla Fiera del Lingotto di Torino prenderà il via la trentaquattresima edizione del Salone del Libro. Molto probabilmente la più attesa. Si, si dice sempre così, ogni volta che una manifestazione di tale importanza è in procinto di aprire i battenti. Frasi fatte, frasi ripetute come un ritornello musicale che non stonano nemmeno in questa occasione.
Dopo la ripartenza dell’anno scorso, eccezionalmente nel mese di ottobre, il Salone del libro ritorna alla sua collocazione temporale originale e naturale: il mese di maggio. Un ritorno con dei nomi che confermano che quest’anno si è pensato davvero in grande e che, in questo 19 maggio 2022, scaldano un bel po’ i motori dell’organizzazione messa in piedi dal Direttore Nicola Lagioia e il suo staff.
Da Carlotta Vagnoli a Luca Zingaretti, da Jovanotti insieme a Nicola Crocetti, all’attrice Veronica Pivetti. Da Anna Pavignano alla lectio Magistralis dello scrittore indiano Amitav Ghosh, il quale avrà l’onore e molto probabilmente anche l’onere di inaugurare questa nuova edizione. Senza dimenticare il nome, quello più atteso, di Maria Falcone; sorella del giudice assassinato dalla mafia ormai trent’anni fa. Proprio ieri, lo stesso Giovanni Falcone, avrebbe compiuto i suoi ottantatré anni.
Ancora: Luca Zingaretti e tanti altri. Questo, in fondo, è solo la prima giornata delle sei previste. Grandi incontri, grandi dibattiti e libri, testi, opere letterarie insomma proveniente da tutto il mondo. Uno sguardo a trecentosessanta gradi sul mondo editoria che non si sofferma solo ed essenzialmente sui libri. Anche i fumetti, come abbiamo appurato già qualche mese fa, si fanno molto rispettare in questo tipo di mercato.
Si può dire, tenendo presente anche e soprattutto, del titolo scelto per questa edizione che i ‘cuori selvaggi’ della letteratura batteranno molto forte in questi cinque lunghissimi giorni. Non mancheranno in giornata degli aggiornamenti su alcuni incontri che si sono tenuti sia durante la mattinata che nel primo pomeriggio. Rimanete, dunque, in attesa dei prossimi articoli.