Fuori Inter e Juventus agli ottavi
Ritorno degli ottavi di Champions decisamente amaro per le uniche due italiane rimaste nella competizione continentale più prestigiosa. L’Inter va vicinissima al colpaccio ad Anfield ed esce a testa alta, mentre la Juventus cade clamorosamente allo Stadium sotto i colpi del non irresistibile Villareal. Una disfatta che, unita alle eliminazioni di Milan e Atalanta nella fase a gironi, condanna il calcio italiano a un’altra stagione priva di successi sul palcoscenico continentale più importante. Ora, come nostro solito, passiamo al racconto dei match nel dettaglio.
Martedì scorso l’Inter di Inzaghi era chiamata a compiere una vera e propria impresa per ribaltare lo 0-2 subito all’andata contro il Liverpool, una delle papabili candidate alla vittoria finale. Nella solita, incredibile, cornice di Anfield, come sempre tutto esaurito, i nerazzurri hanno paradossalmente offerto una prestazione peggiore di quella fornita nel match casalingo, andando però vicini a quello che sarebbe stato un passaggio del turno storico.
Partita equilibrata nella prima frazione, anche se l’occasione migliore capita sulla testa di Matip che c’entra in pieno la traversa. Ritmi più accelerati nella ripresa, con i reds nuovamente vicinissimi al vantaggio grazie al secondo legno della serata colpito da Salah a porta praticamente vuota. Pochi minuti dopo arriva lo splendido vantaggio dei nerazzurri, con un gran destro da fuori area di Lautaro Martinez.
Un gol che avrebbe potuto spianare la strada verso l’impresa se Sanchez non avesse commesso una clamorosa ingenuità pochi minuti dopo, facendosi espellere per doppia ammonizione, lasciando i suoi in dieci nella mezz’ora più decisiva della stagione. E infatti il risultato non sarebbe più cambiato fino al termine, lasciando l’amaro in bocca a tutto l’ambiente nerazzurro per aver giocato comunque ad armi pari con uno degli avversari più quotati.
Dopo il pareggio dell’andata le chance della Juventus di passare il turno non erano di certo poche, nonostante la necessità di vincere, visto l’annullamento della regola dei gol fuori casa. Il Villareal però è da sempre avversario ostico, soprattutto per le italiane, e infatti gli spagnoli hanno tirato fuori una prestazione pressoché perfetta. Si sono difesi dai prevedibili attacchi bianconeri nel primo tempo, con le occasioni capitate soprattutto sui piedi di Morata e Vlahovic, il quale ha colpito una traversa.
Poi, nella ripresa, quando ormai sembrava tutto avviato verso i supplementari, è arrivato il blackout degli uomini di Allegri nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Prima Rugani ha steso Coquelin in area, con rigore trasformato da Gerard Moreno; poi, pochi minuti dopo, è stato Torres a trovare l’incredibile raddoppio su sviluppi da calcio d’angolo. Infine, quando i bianconeri erano disperatamente riversati tutti in avanti, in contropiede è arrivato il fallo di mano di De Ligt, che ha fornito il secondo rigore della serata per gli spagnoli, trasformato da Danjuma, che ha fissato il punteggio sul 3 a 0, per una disfatta che potrebbe davvero pesare molto sul morale della Juventus, soprattutto in chiave lotta scudetto.