5 milioni e 285 mila telespettatori. Con questo numero l’ultima puntata di Makari 2 si aggiudica, per la terza settimana consecutiva, il lunedì sera, confermando tutta la spensieratezza regalata fino adesso e mostrando segni di miglioramento nello sviluppo delle trame. Puntante più veloci, puntate in cui l’attenzione non si smorza. Si entra subito nel vivo, senza perdere di vista gli elementi chiave; senza dimenticare l’essenza medesima di questo show televisivo, usando una tipica espressione americana.
Anche ‘Il lusso della giovinezza’, titolo dell’ultima puntata e anche questa tratta dagli omonimi romanzi e racconti dello scrittore Gaetano Savatteri, ha mostrato tutti questi elementi delineati ed esplicati per più di una volta nei nostri precedenti commenti o giudizi. Il finale, per chi ha visto l’episodio, non poteva essere che quello. In fondo non ci si può aspettare qualcosa di sconvolgente in una serie in cui regala due ore senza pretese al pubblico italiano. Era naturale che Saverio Lamanna non avrebbe perso l’amore della sua vita, neanche dopo la tragica morte dello sfortunato Teodoro.
La domanda che tutti adesso si pongono è la seguente: la terza stagione si realizzerà? Ester Pantano, Suleima per intenderci, ha espressamente dichiarato durante una trasmissione televisiva che tutto dipenderà da quanti la guarderanno. per quanto riguarda i risultati sembra proprio che qualcosa, molto presto, si muoverà verso la realizzazione.
Certo, al momento non è possibile fare previsioni o almeno capire di quanti episodi sarà composto il nuovo ciclo di storie visto che nessuno, del cast s’intende, si è ancora sbilanciato. Rimane comunque un’attesa positiva, un’attesa meritata perché personaggi come Piccionello, come lo stesso protagonista e la bella Suleima sono entrati, a poco a poco, nel cuore degli italiani. Personaggi particolari, semplici e allegri. Sono, ormai, da considerare come i nostri vicini di casa.
I numeri che la seconda stagione di Makari ha conquistato in queste tre settimane sono alti, ma non quanto la prima stagione. Alle volte l’audience toccava quota sei milioni di telespettatori ogni sera. In questi tre appuntamenti sono state per due volte 5 milioni di telespettatori e una sola volta 4 milioni. In ogni caso la concorrenza non è mai stata vicina nella missione di raggiungere Claudio Gioè e gli altri, ma nemmeno di superarli.
A dimostrazione del fatto, soprattutto rispetto ad alcune critiche ingiuste che sono state mosse contro la serie, la formula scelta, da parte del regista e dagli autori, senza dimenticare anche lo scrittore, ha funzionato; e molto probabilmente funzionerà ancora se il ritmo degli episodi sarà come gli ultimi due. A questo punto ci rimane che attendere buone notizie sulla terza stagione di Makari.
FONTE FOTO: KINOWEB.IT