La notizia circolava da quasi tre anni, esattamente dal decimo anniversario della sua scomparsa. Erano soprattutto voci incontrollate, magari fatte circolare da qualche suo fan sfegatato mosso, principalmente, dalla speranza che anche il suo idolo musicale avesse una trasposizione cinematografica della sua vita. Alla fine, è proprio ciò che succederà.
Perché quelle voci non erano incontrollate, non era figlie di fan mai rassegnati alla scomparsa di un mito e di una leggenda della musica. Le voci provenivano direttamente sotto la collina di Hollywood: Micheal Jackson rivivrà sul grande schermo per un biopic in suo onore.
L’ufficialità della notizia è arrivata in questa settimana è già tutti sono in fremente attesa quando ancora manca una sceneggiatura, un regista e il cast; meglio dire l’attore che non dovrà far rimpiangere l’originale Re del Pop. Su una cosa si è comunque sicuri: sulla casa di produzione che si sta accollando questa grossa responsabilità.
Sarà la Lionsgate a curare questo ambizioso progetto cinematografico, la stessa che qualche anno fa ha prodotto il fortunatissimo ‘Bohemian Rapsody’ sulla vita dell’indimenticabile Freddie Mercury. È vero, prima abbiamo affermato che non si conosce effettivamente il nome di svilupperà la sceneggiatura.
Invece, sempre da questa settimana, circolano addirittura quattro nomi e tutti di alto spessore e garanzia: John Logan, Sam Mendes, John Branca a John McClain. Ancora da chiarire, comunque, se saranno tutti e quattro impegnati nella stesura dello script o è in corso una selezione.
Da specificare, inoltre, che John Logan, in passato, ha lavorato con Martin Scorsese; mentre Sam Mendes è autore della sceneggiatura dei film ‘Hugo’ e ‘Skyfall’. Ad essere coinvolto nella lavorazione del film ci sarà anche un grande amico della famiglia del cantante scomparso nel 2009, il produttore Graham King. Il quale agirà in rappresentanza dei familiari di Micheal Jackson.
Da quanto è emerso in questi giorni da alcune dichiarazioni il film sarà ‘un ritratto approfondito di un uomo complicato, con le sue esibizioni più iconiche; in cui emergerà anche una visione affidabile del processo artistico e della vita personale del personaggio’.
Non ci rimane, come diciamo spesso in questi casi, di attendere, seppur impazientemente, l’ufficialità della data di uscita del biopic. Di sicuro ne sapremo di più fra qualche mese e vi terremo aggiornati.