Il Festival di Sanremo è finito, ma la voglia di musica, parafrasando una delle frasi più celebri di Guerre Stellari è potente in questo giornale online; specie di lunedì. il maledetto primo giorno della settimana. Quello che ti fa pensare che era meglio rimanere sotto le coperte e allungare ancora di qualche ora la pigrizia naturale che ci assale il giorno prima.
Per darci uno scossone abbiamo scelto una delle più belle canzoni italiane degli ultimi venticinque anni, quasi. Era il 27 maggio del 1999 quando un giovanissimo cantautore bolognese, frontman di una piccola band musicale, spopolò con un brano ricordato ancora oggi come un vero e proprio evergreen.
Un cantautore che qualche serata fa, all’Ariston, ha riportato indietro nel tempo di qualche anno il pubblico. Proprio in quel 27 maggio del 1999. Stiamo parlando di Cesare Cremonini e della sua ’50special’. Canzone allegra, ritmata e che nella nostra rubrica non stona affatto.
A quanto pare il cantante scrisse il testo dopo aver letto un romanzo generazionale che ebbe molto successo in quel periodo. L’autore era Enrico Brizzi e il titolo era: ‘Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Una maestosa storia d’amore e di rock parrocchiale’, pubblicato nel 1994. Qualche anno più tardi venne realizzata anche una omonima versione cinematografica diretta da Enza Negroni, interpretato da Stefano Accorsi e Violante Placido.
Qualche tempo più tardi lo stesso Cesare Cremonini affermò di aver avuto una sorta di rimpianto per questo suo brano: di aver permesso che uscisse troppo presto rispetto al periodo estivo. Difatti e stranamente, nonostante fosse stato pubblicato un mese prima, il brano rimase in testa in classifica solamente, si fa per dire, cinque settimane, senza però mai scalfire la popolarità che ormai aveva conseguito tra la gente.
Di genere pop rock, con un ritmo incalzante fin dall’apertura del brano e che instilla subito allegria, ‘50special’, estratto dall’album d’esordio ‘Squérez?’ non solo ha spalancato le porte del successo del cantante bolognese ma, addirittura, è entrato, di fatto, nella storia della musica italiana vendendo oltre 100.000 copie conquistando, così, il disco di platino. Per promuovere la canzone venne realizzati due videoclip: il primo girato a basso costo nel 1999, il secondo più elaborato l’anno seguente.