L’ultima volta che ve ne avevamo parlato era l’8 aprile del 2021. In quella data, in quella occasione, era stata annunciata la seconda stagione di una delle fiction tanto apprezzate dell’anno precedente: Makari. La fiction Rai torna con la seconda stagione altre storie semplici, spensierate e indagini casuali. Molto, ma molto casuali. Ma soprattutto storie ‘nu poco scuntruse e nu poco curiose’, parafrasando il ritornello della bellissima colonna sonora che, a quanto pare, è stata doverosamente confermata, intonata dai ragazzi de ‘Il Volo’. Sullo sfondo i panorami mozzafiato della regione Sicilia, dove per quattro sere hanno attirato l’attenzione di ben sei milioni di telespettatori. La data scelta per questo gradito e atteso ritorno è per lunedì 7 febbraio.

Rivedremo, dunque, lo scrittore Saverio Lamanna con il suo inseparabile amico Piccionello. Insomma, rivedremo Claudio Gioè e Domenico Centa che ci porteranno una ventata di allegria ed evasione dai solito problemi con tre episodi da gustare senza troppi pensieri. Con loro, di sicuro, ci sarà la bella ed affascinante Suleima, interpretata dall’attrice Ester Pantano, la quale sul finire dell’ultima puntata aveva lasciato Makari per andarsene a Milano.

Da quello che emerge durante le immagini dello spot relativo al primo episodio la ragazza tornerà e da questo momento in poi non possiamo dirvi più nulla. Abbiamo, però, menzionato a tre episodi, tre puntate, tre lunedì che terranno compagnia gli italiani. Tre film per la televisione tratti dai romanzi del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri: Il delitto Kolymbetra; Il lato fragile e Il lusso della giovinezza.

Le tre sceneggiature sono state scritte da: Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini, Attilio Caselli, Carlotta Massimi e Ottavia Madeddu. Mentre la regia è stata affidata ancora una volta, dalla casa di produzione Palomar, Michele Soavi. Nel cast oltre agli attori già citati c’è anche una new entry: Andrea Bosca, conosciuto per aver diretto anche numerose fiction e film.

Cosa si aspetta da questa seconda stagione. Ovviamente non proprio grandi stravolgimenti. Il detto ‘squadra che vince non si cambia’ e quindi anche lo schema principale delle storie rimarrà, si presume, invariato. Quello che forse si auspica, rispetto alle prime due puntate della prima stagione, che le trame siano state sviluppate in maniera da non far muovere ulteriori critiche.

Infatti, in quell’occasione affermammo testuali parole che: Eppure la trama non decolla subito. Nel senso che l’elemento del genere ‘giallo’ si fa attendere. una problematica riscontrata anche dopo la messa in onda anche del secondo episodio: un difetto che riguarda la lunghezza degli episodi. Forse per alcune tipologie di trame, i canonici novanta o cento minuti rischiano di essere troppi. Magari episodi, anche sconnessi fra loro, della durata di cinquanta minuti ciascuno avrebbero valorizzato ancor di più le storie proposte.

Questa fu, tra il 16 ed il 17 marzo del 2021, le nostre critiche che furono mosse chiedendo anche scusa di essere, in quella particolare occasione, i guastatori della festa. Al terzo appuntamento, fortunatamente, fummo smentiti visto l’auditel, alla fine, non calò mai al di sotto dei sei milioni di telespettatori. Ci auguriamo che anche questa seconda stagione sia foriera di soddisfazioni per gli attori, il regista e anche chi ha scritto le sceneggiature. Con la speranza che quei difetti dei primi episodi siano svaniti una volta per tutte.

FONTE FOTO: KINOWEB.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *