Cinque serate, 25 cantanti e tanti, ma tanti ospiti; tra quelli fissi e quelli da una sola presenza. Le canzoni? Beh, quelle non posso mai mancare, nonostante negli ultimi anni sono quasi diventate il contorno e non tanto l’ossatura del Festival di Sanremo. Riparte, dunque, la kermesse che ha il pregio di essere amata e odiata allo stesso tempo. Amata, per essere ormai giunta all’edizione numero 72 e di rappresentare ancora una solida tradizione italiana; odiata, molto probabilmente, per alcune situazioni che si trascinano da anni: come le serate troppo lunghe o i brani che non sempre sono stati convincenti.
Qualcosa, però, è cambiato negli ultimi tempi. La freschezza dello show, i tempi anche più veloci di trasmissione, nonostante l’elevata durata delle puntate, ha permesso, comunque, di attendere il Festival di Sanremo con più piacere o almeno si spera. A sorpresa, quindi, FreeTopix Magazine seguirà la manifestazione con un singolo appuntamento per giorno, che avrà la forma, quasi, di un diario.
Un lungo articolo che avrà il merito, anche in questo caso si spera, di raccontare ciò che è accaduto nella serata precedente, con un occhio a quella successiva. Con oggi, è chiaro, stiamo solamente introducendo ciò che ci sarà: dodici cantanti in gara e gli ospiti.
Se nella lunga conferenza stampa di ieri, la prima, il Direttore Artistico, per il terzo anno consecutivo, Amadeus ha specificato che non tutto ancora è stato stabilito, perché magari ci sarà qualche sorpresa all’ultimo momento sul palco, inteso come ulteriori grandi nomi che potrebbero calcare il palcoscenico dell’Ariston, ciò non significa che la maggior parte dei dettagli non siano stati non solo preparati ma addirittura limati.
Per il momento ci soffermeremo solamente nel ricordare i dodici cantanti in gara, con i rispettivi brani, e poi nell’indicare anche gli ospiti. Precisando, ulteriormente, che stileremo l’elenco in ordine alfabetico non conoscendo ancora la scaletta predisposta dallo stesso Amadeus.
Achille Lauro: Domenica; Ana Mena: Duecentomila ore; Dargen D’amico: Dove si balla; Gianni Morandi: Apri tutte le porte; Giusy Ferreri: Miele; La rappresentante di Lista: Ciao ciao; il duo Mahmood & Blanco: Brividi; Massimo Ranieri: Lettera al di là del mare; Michele Bravi: Inverno dei fiori; Noemi: ‘Ti amo non lo so dire; Rkomi: Insuperabile; Yuman: Ora e qui.
Per quanto concerne le cosiddette ‘Madrine’ della serata sanremesi, Amadeus avrà al suo fianco, una per puntata, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli ed Ornella Muti. Sarà proprio quest’ultima ad affiancare il Direttore Artistico in questa prima serata.
Per quanto riguarda gli Ospiti? Il primo nome è quello di Fiorello, ma forse rimarrà per tutte e cinque puntate; a seguire i trionfatori della scorsa edizione, i Maneskin; i Meduza e Nino Frassica con Raul Bova che presenteranno la nuova serie di ‘Don Matteo’.
Di più non si può e non si deve dire. Dobbiamo solamente attendere per emettere giudizi, che non saranno subito definitivi, ma che già da domani saranno già sviluppati nel secondo appuntamento di questo nostro piccolo speciale dedicato alla 72esima edizione del Festival della canzone italiana.
FONTE FOTO: UFFICIO STAMPA RAI