Oggi, 13 gennaio, esce l’ultimo episodio letterario scritto da Antonio Manzini
Torna la rubrica ‘Angolo letterario’ dopo la pausa natalizia e torna, contemporaneamente, anche uno degli eroi italiani più apprezzati degli ultimi anni: il vicequestore di Aosta Rocco Schiavone, interpretato da Marco Giallini.
No, non si tratta di una nuova fiction di imminente uscita, nonostante un quinto ciclo di episodi sia stato annunciato qualche mese fa. Ma dell’ultimo episodio letterario scritto da Antonio Manzini e che, proprio oggi, vedrà la sua uscita nelle librerie con un titolo abbastanza inquietante: Le ossa parlano.
Un’indagine atipica, un’inchiesta che sa di rogna specie quando si tratta della morte di un bambino, le cui ossa vengono ritrovate a distanza di anni. Una sorta di ‘cold case’ che, per lo stesso Schiavone, non rientrerà per la prima volta, nella particolare e leggendaria classifica delle ‘rotture di coglioni del decimo livello’.
Si butterà a capofitto, quasi per compassione, scavando a fondo nella complessità della natura umana. Un’indagine, però, che lo costringerà a seguire una determinata logica in cui lo porterà a decifrare alcuni messaggi e alcuni indizi di ambienti considerati sotterranei.
Molto probabilmente tutto avrà inizio con il ritrovamento della piccola vittima, da parte di un medico, e con un componente della scientifica che, dopo le prime analisi, sarà in grado di fornire i primi indizi rilevanti per indirizzare il nostro eroe verso la soluzione del caso.
Con questo romanzo siamo all’episodio numero tredici, senza considerare gli altrettanti dodici racconti usciti in altrettante raccolte. Sembrava che su questo personaggio dovesse calare il sipario. Invece, Antonio Manzini ci regala un’altra storia che incuriosisce ed attira attraverso questa trama, secondo una prima impressione, molto cupa. Senza perdere, però, i tratti distintivi di una serie di storie che, in tutti questi anni, hanno conquistato critica e pubblico; sia inteso come lettori e sia inteso per coloro che magari seguono solamente la serie tv.
Per tutti i fans di Schiavone questo nuovo romanzo è una manna dal cielo, non molto tempo fa è stato anche pubblicato ‘Ah l’amore l’amore’. E’ inutile ricordare che tutti i romanzi, compreso i racconti, hanno ispirato la celebre serie tv rai che, ricordiamo nuovamente, è stata rinnovata per un quinto ciclo di episodi. Sicuramente le ultime storie letterarie saranno di sicuro ennesima fonte d’ispirazione per altrettante nuove puntate ma di questo ne parleremo più avanti.