Come per Babbo Natale anche la Befana ha le sue leggende che si sono susseguite nel corso della storia. Nonostante non abbia nessun legame con il cristianesimo, la sua storia, per meglio dire la sua leggenda, è legata comunque e irrimediabilmente a Gesù Cristo. Infatti, si narra che quando Gaspare, Melchiorre e Baldassare, i tre Re Magi per intenderci, partirono per raggiungere Betlemme e per portare i doni a Gesù Bambino, durante il tragitto si fermarono perché, a quanto pare, si persero. Non riuscendo più a trovare la via maestra per raggiungere il luogo prediletto.

Incrociarono una vecchietta e le chiesero le giuste indicazioni per raggiungere il luogo prestabilito. La Signora, di cui ancora oggi non si conosce il nome, diede le giuste indicazioni ai tre, venendo persino invitata ad unirsi a loro nell’affrontare il viaggio. Infatti, le venne riferito, da parte dei tre, che si andava a fare visita al figlio di Dio. Non credendo subito a ciò che le fu riferito, la vecchina non accettò l’invito e se ne ritornò a casa.

Fu quasi nell’immediato che si mostrò pentita per la risposta data ai tre. Così facendo si mise in viaggio quasi subito, bussando ad ogni casa con la speranza di trovare quel bambino a cui non portò mai i doni. Per questo motivo la Befana ogni 6 gennaio porta i doni ai bambini di tutto il mondo. Non solo. La Befana si festeggia in questo giorno del mese anche per un altro motivo particolare. Un motivo legato proprio ai tre Re Magi su cui, nel corso della storia, si è addirittura dubitato non solamente sulle loro vere origini ma anche sulla loro vera esistenza.

Quella che abbiamo riportato, però, è solamente una delle tante storie che la riguardano; una delle tante leggende tramandate nel corso dei secoli su questa simpatica vecchietta che, a quanto pare, agisce nel segno del rimorso per non essersi mai presentata al cospetto di Gesù e portargli dei doni.

Si dice, anche, che la sua storia per molto tempo era finita nel dimenticatoio. Venne rispolverata dal comune di Urbania, nel marchigiano, dove la tradizione della Befana è ancora molto sentita.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *