Il Natale è alle porte e, come sempre, la voglia di rispolverare film e serie tv natalizi, per ingannare l’attesa, si fa sempre più incalzante. L’episodio natalizio è un classico di ogni serie, personalmente, costantemente atteso. Affrontata nelle maniere più disparate, ognuna di queste puntate cerca da sempre di far rivivere la magia del periodo più bello dell’anno. Sono sicura che molti di voi avranno già divorato ‘Love Actually’ e riguardato ‘A Christmas Carol’, riservando ‘Home Alone’ per la vigilia. Quello che allora manca da fare è proprio immergersi in una maratona di serie tv da gustare, tra caminetto e cioccolata calda. Per questo motivo, abbiamo messo in elenco 5 tra i migliori episodi delle serialità, per farvi ripercorrere l’emozione dei natali passati e di quelli che ancora verranno, da scoprire.

Questo articolo potrebbe essere un modo per decidere di rivedere una serie che ci è piaciuta tanto oppure, perché no, buttarsi in un prodotto ancora mai assaporato.

Iniziamo con un classico dei classici:

1. FRIENDS, 7X10 “L’Armadillo Natalizio”

Generalmente Friends si è concentrato più spesso sugli episodi a tema Festa del Ringraziamento, ponendo più al margine gli episodi natalizi, nonostante questi ammontino a 9. Tuttavia, l’episodio “L’Armadillo Natalizio”, rappresenta uno degli episodi natalizi più belli in assoluto della serie, piazzandosi in questa personale classifica.

Ross cerca in ogni modo di istruire il figlio Ben sulla festività dell’Hanukkah, temendo che il bambino trascuri le tradizioni ebraiche. Quando il bambino scoprirà che Babbo Natale non è presente nell’Hanukkah, divenendo triste, Ross cercherà di correre ai rimedi. L’unica soluzione è travestirsi da Babbo Natale per consolare il figlio. Il grande problema: i vestiti sono tutti esauriti. Ross decide di utilizzare un travestimento un po’ ingombrante: l’Armadillo natalizio, un personaggio inventato, attraverso cui l’uomo cercherà di raccontare al figlio il significato del Natale e dell’Hanukkah.

Inizia una delle sequenze più belle della serie, ricca di gag divertenti e momenti toccanti. Una particolare puntata di Natale, in stile Friends.

2. O.C. 01X13 “La Festa di Tutti”

Rimanendo in tema festività ebraiche, anche O.C. merita un posto in questo elenco. Un teen drama simbolo di un’intera generazione, che si identificava cantando a squarciagola “California” e sognando di celebrare il “Chrismukkah”. Esatto, non è un errore di battitura, ma una vera e propria festa inventata da Seth. La parola nasce come mashup tra “Christmas” e “Hanukkah”, unendo, rispettivamente, le religioni ebraica e cristiana. Una fusione di questo genere, secondo la logica del nostro Seth, dovrebbe includere un raddoppiamento dei festeggiamenti e di regali (bisognerebbe averne almeno 8 per la precisione: uno per ogni giorno di Hanukkah e uno per Natale). L’atmosfera in casa Cohen sembra allegra e colorata. Purtroppo, se da un lato Seth riesce a fondere le sue due feste, dall’altro non riesce a gestire Anna e Summer, che vogliono conquistarlo. Accanto all’atmosfera natalizia, non potranno mancare i problemi personali e di cuore di tutti i protagonisti.

3. GREY’S ANATOMY, 2X12 “LA NONNA è STATA INVESTITA DA UNA RENNA”

Grey’s Anatomy conta una serie infinita di episodi, tuttavia pochissimi di questi sono legati al Natale. Mentre Izzie sfoga la rabbia per il tradimento di Alex addobbando la casa a tema natalizio, sotto lo stupore di Meredith e George, Cristina e Burke hanno delle divergenze sul trattamento di un paziente e sulla celebrazione del Natale. Alla fine dell’episodio, tra confronti e decorazioni, Meredith convince Izzie ad aiutare Alex a ripetere un esame da tirocinante, facendo leva sul vero significato dello spirito natalizio. La puntata si conclude con l’iconica immagine di Meredith, George e Izzie che guardano le luci di Natale distesi sotto l’albero.

Questo episodio di Grey’s Anatomy ci ricorda quanto le stagioni inziali della serie fossero speciali ed emozionanti e perché ci mancano tanto.

4. DOWNTOWN ABBEY, 2X09 “Natale a Downton Abbey”

Vi sono diversi episodi della serie legati al tema della celebrazione, tra sfarzo ed eleganza, ma questo speciale è sicuramente uno dei più belli in assoluto. È difficile trovare in tutto Downtown Abbey episodi in cui vi siano tanti accadimenti felici come in questo episodio nello specifico. Mentre fervono i preparativi per il Natale, la vita degli abitanti della tenuta si evolve. Sybil annuncia la sua gravidanza, il signor Bates riesce a sopravvivere a una condanna a morte e Matthew chiede la mano di Mary, in una delle scene più iconiche e romantiche della serie. Downtown Abbey ha il merito di creare degli episodi emozionanti e unici, che ci attirano anche perché ambientati in una realtà così lontana eppure, così vicina a noi per emozioni, sensazioni e timori. Guardare questo episodio speciale, è come godersi il Natale immergendosi nel lusso dei primi anni del ‘900.

5. LOST, 4X05 “La Costante”

Ultimo, ma non per importanza, abbiamo Lost, una delle serie più controverse, amata e odiata allo stesso tempo. Qualunque siano le opinioni, una cosa è certa, Lost emoziona sempre profondamente e “La Costante” lo dimostra totalmente.

Provato da diversi sbalzi temporali, per non perdere lucidità, Desmond riesce a raggiungere telefonicamente la sua Penny, la sua costante, l’unica che possa tenerlo ancorato alla realtà. L’uomo riesce a contattare l’amata la Vigilia di Natale del 2004.

Nonostante non si tratti propriamente di un episodio natalizio, la telefonata tra Desmond e Penny è connotata di amore e calore, riusciamo a percepire chiaramente l’atmosfera natalizia. Un attimo prima che la chiamata si interrompa, i due riescono a dichiararsi nuovamente i propri sentimenti. È in questo momento, tra le lacrime e la felicità che Desmond capisce che ciò che lo aiuta a non perdersi, a resistere, è l’amore. Questo è sicuramente uno degli episodi più belli di tutta la serie e probabilmente, uno degli episodi più emozionanti della serialità

Abbiamo fatto una breve analisi su questi episodi natalizi, ma, inutile sottolineare come la serialità televisiva sia piena di puntate memorabili, da Doctor Who a HIMYM e così andando… la lista sarebbe infinta. Voi quali episodi vorreste vedere per aiutarvi ad attendere il Natale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *