Dopo ‘Avengers Endgame’ il mastodontico progetto apparso sul grande schermo, a partire dal 2008 e conosciuto con il nome di Marvel Cinematic Universe, avrebbe affrontato un periodo di transizione. Un periodo in cui si dovevano ridefinire il mondo dei personaggi della scuderia di Stan Lee, stabilire chi sarà il prossimo leader del gruppo dei supereroi dopo la morte di Iron Man e l’abbandono di Captain America. Un periodo che sta durando tutt’ora e che trova conferma, anche e soprattutto, nell’ultimo film uscito in questi giorni: Eternals, diretto dalla regista, premio oscar per ‘Nomadland’, Chloe Zhao.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, lo scorso 24 ottobre, il film vede la partecipazione dell’attrice Angelina Jolie nei panni della leader del gruppo di eroi impegnati a combattere i nemici di sempre, i Devianti. Il film è ambientato cinque anni dopo l’avvento di Thanos.
In questi ultimi giorni si sono susseguite alcune voci, lamentele da parte di alcuni fans e non solo relative alla visione del film, i quali non sarebbero soddisfatti di come la trama o comunque la storia sarebbe stata sviluppata. Purtroppo, di ciò, dobbiamo darvi conferma. Il nuovo episodio del Mcu, lanciato con il lungometraggio stand-alone ‘Iron Man, non ci permette, tra queste righe, di sviluppare un giudizio positivo.
Scritto dalla stessa regista insieme a Patrick Burleigh, Ryan Firpo e Matthew K. Firpo il film appare lento, con troppa trama e soprattutto, proprio dal punto di vista dello stile non sembra nemmeno un film tipico della Marvel. La sensazione è quella che, per poter raccontare le origini di questi supereroi, la scelta di concentrare tutto su unico film ha reso la storia quasi dispersiva e troppo pesante da seguire. Anche se, ai titoli di coda, c’è la speranza che gli Eterni potrebbero tornare nuovamente sul grande schermo fra qualche anno.
Questo diverso stile determina la volontà di attuare un importante cambio di passo alla stessa Marvel. Dopo anni di film prodotti su personaggi unici e raramente con l’inserimento di personaggi poco conosciuti, l’intenzione è quella di realizzare trasposizione cinematografiche dei fumetti più corali. In particolar modo di mostrare più universi paralleli. Una scelta quasi epocale che, molto probabilmente, cambierà il modo di proporre le storie dei supereroi al cinema. Chissà se la stessa Dc comics si allineerà oppure continuerà per la sua strada?
Al di là di questo dubbio, ‘Eternals’ non ha convinto in pieno. Fino a oggi ha incassato oltre un milione di euro. Il film, d’altronde, negli Stati Uniti d’America è approdato nelle sale cinematografiche solamente ieri e, a quanto pare, ha già incassato oltre nove milioni e mezzo di dollari. I produttori comunque speravano di incassare se non il triplo almeno il doppio di ciò che era stato speso: ovvero 200 milioni di dollari
La presenza di Angelina Jolie, purtroppo, non basta a tirar su le sorti di un film la quale, stranamente e anche per chiare esigenze di copione, la vede secondaria agli altri personaggi. Forse si aspettava molto di più, non tanto da lei, ma da parte di coloro che l’hanno ingaggiata per il ruolo di Thena. Quantomeno rafforzare la sua presenza all’interno del film. Le poche scene girate, e quindi recitate dalla ex ‘Tomb Raider’, non scalfiscono comunque il valore della medesima.
La sensazione è, molto probabilmente, quella in cui si è voluto troppo filosofeggiare. Si è cercato di portare ad un livello ancor più alto determinati personaggi. Supereroi non entrati ancora nell’immaginario collettivo e che, forse, avevano bisogno di un primo episodio più vivace per conquistare le sale cinematografiche di tutto il mondo.