Nella rubrica ‘Angolo letterario’ ci abbiamo preso gusto. Dopo le novità firmate Stephen King, di cui vi abbiamo parlato la settimana precedente, questo giovedì tocca ad un altro pezzo pregiato della letteratura mondiale e contemporanea. Partendo da una notizia che circola già da qualche mese e che deve essere intesa come, a tutti gli effetti, uno degli eventi letterari più attesi di questo 2021 che pian piano sta volgendo al termine: ovvero il nuovo e attesissimo romanzo di Ken Follett.
Dopo il prequel de ‘I pilastri della terra’, ovvero ‘Fu sera e fu mattina’, lo scrittore gallese, riconosciuto a livello internazionale come il Maestro dei thriller storico, torna con un nuovo libro non appartenente, forse, a romanzi non seriali. In lingua originale il titolo è molto semplice: ‘Never’, ossia ‘mai’. In italiano, però, i lettori italiani lo troveranno nelle varie librerie con il titolo ‘Per niente al mondo’.
A dare per certa l’uscita del romanzo ci ha pensato la stessa casa Editrice che lo distribuirà esattamente dal novembre prossimo: la Mondadori. La celebre casa editrice, attraverso la sezione ‘news’ del suo sito ha persino riportato alcune parole dell’autore: ‘Sono felice e lusingato che i miei editori siano così entusiasti di ‘Per niente al mondo’, da non vedere l’ora di pubblicarlo’.
In elogi verso l’autore gallese si è speso anche l’editore britannico Jeremy Trevathan, il quale ha semplicemente riferito che: ‘Un romanzo di Ken Follett è sempre un evento importante per gli amanti della lettura, ma un nuovo libro di Ken Follett che porta le sue capacità narrative in un nuovo, eccitante direzione è, in una sola parola, elettrizzante. Non vedo l’ora che i lettori scoprano su cosa ha lavorato Ken in questi ultimi anni. Sarà un trionfo’.
In questa dichiarazione vengono usati due termini che fungono da aggettivi per descrivere, nello stesso tempo, l’attesa che separa dall’approdo nelle librerie e il lavoro che lo stesso scrittore ha svolto: ‘elettrizzante’ e ‘trionfo’. ‘Per la gioia di tutti noi che amiamo la sua opera, Ken Follett ci regala un libro magistrale. Un romanzo capace di raccontare la trama del mondo in cui viviamo con il passo del grande thriller che non possiamo smettere di leggere’. Queste altre parole, invece, sono di Francesco Anzelmo, direttore generale di Mondadori Libri.
Ma effettivamente in questa nuova ed appassionante trama di cosa parlerà? Si è menzionato al mondo di oggi. In effetti la storia è ambientata ai nostri giorni, nessun periodo storico passato scavato affondo come in altri romanzi; il punto cruciale è rappresentato da una tremenda crisi globale che potrebbe portare allo scoppio della Terza guerra mondiale.
Lo stesso autore racconta come ha ideato questo suo nuovo capolavoro: ‘Mentre facevo ricerche per ‘La caduta dei giganti’, rimasi scioccato nel rendermi conto che la Prima guerra mondiale è stata una guerra che nessuno voleva. Nessun leader europeo, dell’uno o dell’altro schieramento, avrebbe voluto che scoppiasse. Eppure, uno dopo l’altro, imperatori e primi ministri presero decisioni, logiche e ponderate, ognuna delle quali condusse, a piccoli passi, al peggior conflitto che il mondo avesse mai conosciuto. Mi sono convinto che si era trattato di un tragico incidente. E mi sono chiesto se sarebbe potuto accadere di nuovo’.
Da questa sua dichiarazione si potrebbe supporre che, indirettamente, tra i due romanzi, quello che sta per uscire e quello pubblicato, ormai una decina di anni or sono, ci potrebbe essere un piccolo legame, seguendo però un pensiero logico. Se lo scoppio del Primo conflitto mondiale fu del tutto involontario lo stesso autore, con questa trama, vorrebbe in realtà avvertirci che oggi, come allora, vivendo in un periodo di forti tensioni che potrebbero esplodere in un terzo conflitto mondiale non voluto?
Se da un lato speriamo che non si verifichi mai un evento del genere, dall’altro ci auguriamo che il suo nuovo libro sia veramente ‘esplosivo’ nelle librerie di tutto il mondo; così da poter, nel prossimo articolo, non solo sviluppare una recensione positiva, ma anche di elencare tutte le altre critiche elogiative e, perché no, anche menzionare i relativi premi letterari conquistati.
‘Pe niente al mondo’ uscirà il prossimo 9 novembre in contemporanea con gli Stati Uniti, il Regno Unito e subito dopo in tutti gli altri paesi e crediamo che nessuno lettore lo verrà perdere… per niente al mondo, appunto.