Primo giorno della settimana e penultimo lunedì del mese di agosto, ma la musica non cambia a ‘La canzone del lunedì’. Sempre pezzi travolgenti, sempre brani con ritmi coinvolgenti per darvi, come sempre la carica. Non poteva essere altrimenti anche questa mattina, nella quale abbiamo scomodato, addirittura, colei che viene riconosciuta, universalmente, come la Regina del Pop ovvero Madonna Louise Veronica Ciccone o più semplicemente Madonna.
Potevamo scomodarla attraverso un lento? Ma anche no. La nostra selezione è caduta su uno di quei brani da ballare in discoteca. Certo, il lunedì c’è poco da ballare visto che c’è chi riprende a lavorare o a studiare ma ‘Hung up’ fa di sicuro al caso di tutti noi.
Compreso nel decimo album pubblicato nell’ottobre del 2005, dal titolo ‘Confessions on the dance floor’, ‘Hung Up’ divenne si un tormentone ma più autunnale ed invernale. Il brano nacque in un modo del tutto particolare. Il giorno del compleanno della Regina del Pop, che cade il 16 agosto, un giorno non tanto comune nella musica come abbiamo scoperto un mese fa, la cantante riportò alcune fratture dopo aver avuto un incidente mentre andava a cavallo. Era, per la precisione, il 16 agosto del 2005. Non proprio il modo giusto per festeggiare il cinquantasettesimo anno di età.
Comunque durante il periodo di convalescenza alla Regina del Pop le venne l’intuizione per il video. Come potrete ben notare nel video, Madonna, muove diversi passi di danza attraverso i quali omaggia ‘La Febbre del Sabato sera’, con una pettinatura che richiama, molto, Farrah Fawcett. Per girare il video la medesima si imbottì di medicinali per evitare di avvertire dolore.
La canzone, però, come è nata? I più attenti avranno di sicuro riconosciuto alcune note del brano scritto da Benny Andersson Bjorn Ulvaeus non per la popstar italo-americana ma per il gruppo svedese degli Abba. La canzone originale era intitolata: ‘Gimme, gimme, gimme (A man after Midnight) del 1979. Ciò significa che la base musicale, s’intende, non è stata plagiata da Madonna ma bensì campionata.
Gli stessi autori del singolo originale, fino a quel 2005, non avevano mai consentito di utilizzare le loro basi musicali. Fu la Regina del Pop che in prima persona inviò una lettera per poter ottenere il permesso da Andersson ed Ulvaeus e il medesimo non poté che acconsentire alla richiesta dalla cantante in persona.