Unico articolo per due coppe europee. Dopo la due giorni di Champions League, il giovedì non si presenta avaro di emozioni e di gol. Due trofei: il primo ormai diventato una sorta di nuova istituzione e rappresentato dall’Europa League ed il secondo, che avrebbe lo scopo di fungere da nuova ‘Coppa delle Coppe’, dal nome Conference League. Un articolo per una piccola e speciale rubrica: ‘Doppia Coppa’.
Una rubrica che si terrà rigorosamente il venerdì, il giorno dopo al turno di entrambi i trofei. Si inizia subito con una sconfitta, un pareggio ed una vittoria spettacolare. Con questi tre risultati si è aperta, ufficialmente, la nuova edizione dell’Europa League e inaugurato la nuova Conference League. La sconfitta è quella della Lazio di Maurizio Sarri, il quale in conferenza stampa si è lamentato del calendario troppo fitto e che non permette recupero di forze per i giocatori.
L’1 a 0 subito in territorio turco, contro il Galatasaray della vecchia volpe Fatih Terim, dovrebbe mettere in allarme il tecnico toscano per il secondo ko consecutivo, dopo quello subito in campionato dal Milan. L’erroraccio di Strakosha condanna i laziali a rincorrere fin da subito per la qualificazione, nonostante sia la prima partita e ce ne sono da disputare altre cinque. La sensazione che è che la squadra non era ancora in perfetta forma.
Il pareggio, invece, è quello del Napoli che, per la quarta volta in questa stagione, inizia il match complicandosi la vita e non poco. Praticamente nullo l’attacco dei partenopei per tutta la frazione di gioco, nel secondo tempo si scatena dopo aver incassato anche il gol che gli avrebbe tagliato le gambe.
La squadra di Spalletti sembra aver ripescato una vecchia prerogativa tanto cara a quella del Napoli di Mazzari: la famosa ‘cazzimma’ di cui si parlava negli anni passati e che sembrava latitare, condita da una buonissima dose di personalità. Ciò non toglie, purtroppo, l’evidenza di alcuni limiti di organico che non stiamo qui ad elencare in questo momento.
E sempre in questo momento chi sembra volare alto, sull’onda anche dell’entusiasmo per la presenza in panchina di Josè Mourinho la squadra giallorossa. Passata in svantaggio dopo dieci minuti del match casalingo, e inaugurale, della Conference League, prima pareggia con una magia di Pellegrini, per poi dilagare fino ad un 5 a 1 senza appello, contro un Cska Sofia praticamente asfaltato. D’altronde la squadra di Mourinho è al primo posto insieme al Napoli di Spalletti e chissà come si comporteranno in campionato dopo questo turno di coppe?
E il quesito deve essere esteso anche per il secondo turno delle rispettive competizioni europee, senza dimenticare anche la Lazio che attualmente si trova seconda in campionato. I laziali dovranno riscattarsi nell’impegno casalingo contro la Lokomotiv Mosca; il Napoli sempre in casa contro lo Spartak Mosca; mentre la Roma sarà di scena in Ucraina contro lo Zorya. Un’altra goleada in vista per i ragazzi di Mourinho?
Immagine creata da Vincenzo Pepe