Manca poco, ormai. Il 20 settembre si avvicina sempre di più e tutti, da diverso tempo, si stanno ponendo la stessa domanda. Non quella classica che richiama il grande ed indimenticato Enzo Tortora: dove eravamo rimasti? Ma quella in cui tutti i fans si stanno chiedendo: chi ha posizionato quell’autobomba davanti al ristorante di Letizia nell’ultima puntata della seconda stagione de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’? Ci sarebbe anche un altro quesito, un altro dubbio: chi fra i bastardi’ è sopravvissuto?
Dubbi legittimi che si fanno largo anche nella nostra classica rubrica del sabato, dal nome ‘Anteprime’, prestata, non eccezionalmente come abbiamo anticipato la settimana scorsa, anche alle serie tv. In questo caso il riferimento è verso una delle fiction più attese della stagione 2021/2022. Un’attesa spontanea, logica diventata troppo lunga dopo quanto avvenuto nel finale di stagione.
Inizialmente la messa in onda della prima puntata della terza stagione era prevista per lunedì 27 settembre, poi gli stessi vertici della Rai hanno voluto anticipare e, di conseguenza, ridurre di qualche giorno la spasmodica ansia dei telespettatori italiani. Certo, quelle due domande sono il fulcro. Rappresentano un discorso che sembra, in verità, esaurirsi fra tre lunedì. In realtà è solo il punto di partenza per una possibile ‘vendetta’ dei nostri eroi nei confronti di chi ha piazzato quella bomba.
Se avete notato bene nelle immagini del trailer, fatto circolare oltre un mese fa, ci sono solamente due personaggi che non appaiono insieme agli altri. Frames veloci che cercano di confondere le acque lasciandoci ancor più in balia dei dubbi. Negli ultimi giorni diverse testate online avrebbero avanzato l’ipotesi, suffragata da ulteriori fonti, che a non sopravvivere all’esplosione sarebbe un personaggio storico della serie tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.
Le stesse testate online, come ‘Blasting News’, hanno anche indicato il nome: il Vice – Commissario Giorgio Pisanelli, interpretato dall’attore Gianfelice Imparato. Solo questo? O meglio solo lui è destinato a non sopravvivere? Il dubbio, però, ci porta anche verso un altro protagonista; indiscusso e storico quanto lo stesso Pisanelli. Se avete fatto caso, almeno che non sia un nostro clamoroso abbaglio, dell’assenza di un altro volto ormai familiare.
Si vede Alessandro Gassman; Alessia Lamoglia, l’attrice che interpreta la figlia di Lojacono; Carolina Crescentini; Antonio Folletto, nei panni di Aragona; Gennaro Silvestro nel ruolo di Francesco Romano; Tosca D’Aquino e Simona Tabasco. Colui che manca o sembra in realtà mancare all’appello è Massimiliano Gallo, nel ruolo del Vice – Questore Luigi Palma.
Questo per almeno i personaggi principali, senza dimenticare anche Gioia Spaziani che interpreta Letizia, la ristoratrice amica dell’Ispettore Lojacono. Mancano solamente tre settimane e alcune domande avranno finalmente una risposta.