Nel prendere congedo dai nostri lettori per il periodo della pausa di agosto, suggeriamo di poter fornire l’opportunità di leggere – o di rileggere, prr chi lo avesse già fatto – alcuni articoli già pubblicati che “Freetopix Magazine” riproporrà durante il prossimo mese.
Per poter dare una configurazione organica a questa nostra proposta di ri-lettura, provvederemo ad offrire la seguente successione di articoli:
1) L’astrattismo in America Latina
2) Il Taller Torres Garcia
3) Il Gruppo Forma
4) tre voci dell’Astrattismo
5) Astrazione Astrattismo Astractura.
Si comprende bene che questa scelta non è neutrale ed intende privilegiare una sorta di zoomata sull’Astrattismo, mettendone in rilievo i pregi che esso ha avuto nel dettare una rimodellazione del modo di fare arte nella nostra contemporaneità, quella che inizia con l’aprirsi del ‘900 e che dura a tutt’oggi.
Certo, non ci sfuggono alcune cose e, in particolare, che 1) il concetto di ‘contemporaneita’ è, in realtà, molto più complesso, e che, 2) l’astrattismo non è la sola dirimente stilistica che caratterizza ed individua le peculiarità artistiche del nostro tempo.
Epperò, detto questo, ci piace accompagnare il nostro paziente lettore in questo percorso di approfondimento e di rimeditazione astrattista, osservando anche il ‘taglio’ particolare che abbiamo inteso attribuire alla nostra scelta di campo.
Ne emerge, così, una proposta di lettura che valorizza fortemente il contributo sudamericano, lasciando emergere con vigore il ruolo avuto dall’America Latina nella promozione della ricerca astrattista.
Si esalta così tutto lo spessore di una personalità come quella di Torres Garcia e, parlando di personalità, perché non sottolineare anche il ruolo delle altre, europee ed italiane, sulle quali ci siamo soffermati a riflettere nell’intento di gettare un cono di luce su figure e movimenti dell’astrattismo degni di massima attenzione.
Confidiamo che il nostro paziente lettore possa apprezzare questa prospettiva di scelta e procedere anche – se lo ritenesse opportuno – ad interagire con noi, ponendo domande o esprimendo valutazioni e proposte per questa nostra rubrica che vorremmo cercare di rendere sempre più ricca e propositiva.
Buone vacanze